Il ritorno dei Soundgarden

Dopo quindici anni di inattività discografica ritornano i Soundgarden con un nuovo brano ‘Live To Rise’ che sarà inclusa nella colonna sonora del film ‘Avengers‘, atteso nelle sale americane entro il prossimo mese di maggio.
Sebbene non nella sua interezza, è possibile ascoltare il brano sotto forma di estratto su Youtube.
L’ultimo album di inediti in studio pubblicato dalla band grunge di Seattle, “‘Down on the upside’, risale al 1996 e all’anno seguente risale la data di scioglimento.
Dopo lo scioglimento il cantante Chris Cornell ha pubblicato tre album da solista e nel 2001 si è unito ai componenti dei Rage Against the Machine, orfani del cantante Zack de la Rocha, dando vita agli Audioslave che si sono sciolti nel 2007, quando De La Rocha è tornato con i suoi vecchi compagni.
Il batterista Matt Cameron, nel 1998, ha partecipato con i Pearl Jam al loro Yield Tour, per poi entrare stabilmente a far parte del gruppo.

Nel 2010, subito dopo l’annuncio della reunion, i Soundgarden diedero alle stampe la raccolta “Telephantasm”, nella quale venne inclusa l’outtake (fino ad allora rimasta inedita) ‘Black Rain’, in origine registrata durante le session di “Badmotorfinger” nel 1991 poi rilavorata sui nastri originali con l’aiuto del produttore Adam Kasper, che aggiunse nuove parti vocali sui ritornelli ed alcune tracce di chitarra.

Il gruppo sarà di scena il prossimo 4 giugno all’Arena Concerti della Fiera di Rho, alle porte di Milano.