11.4 C
Napoli
martedì, Novembre 30, 2021

Sciopero Nazionale 14 marzo: 4 ore di stop bus e metro

Le storie pi lette

Domani, mercoledì 14, per 4 ore si fermeranno bus e metro. La protesta prende il via dai sindacati dell’Orsa contro il mancato rinnovo del contratto. L’orario dello sciopero varierà da città a città.

Tuttavia le fasce orarie scelte colpiranno in qualche modo i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi a scuola e a lavoro. Lo stop riguarderà il trasporto pubblico locale soprattutto a Roma e Milano, sulla Circumvesuviana a Napoli o con le ferrovie concesse in Lombardia. Tuttavia sono a rischio anche i collegamenti arei come Malpensa.

Roma, sciopero mezzi Atac 8,30/12,30, bus, tram, metro, metropolitane e ferrovie Roma-Giardinetti, Roma Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. I bus extraurbani Cotral sospenderanno le corse dai capolinea nella stessa fascia oraria.

A Milano la protesta sarà dalle 8.45 alle 12.45 e sarà sospeso il pagamento per accedere all’Area C. La sospensione riguarda anche il provvedimento di Regione Lombardia, in vigore ogni anno dal 15 ottobre al 15 aprile. Domani potranno circolare anche i veicoli diesel Euro 0, 1 e 2, quelli a benzina Euro 0 e tutti i motocicli.

A Firenze, invece, il disagio sarà totale in quanto durerà 24, perché lo sciopero nazionale si sommerà a quello locale (previsto questo già da molto tempo visto che la città non partecipò a quello del 1 marzo), indetto dalla ATF, azienda trasporti di Firenze.

A Torino la fascia oraria in cui si effettuerà lo sciopero è quella compresa tra le ore 17,45 e le 21,45 per quanto riguarda il servizio urbano (esclusa linea 19 e metropolitana); per il servizio extraurbano invece lo scioperò avverrà dalle 10,00 alle 14,00.

Le corse partite prima dell’inizio dello sciopero saranno portate a termine.

Napoli, i mezzi pubblici saranno fermi nella fascia oraria che va dalle 9,00 alle ore 13,00.

Lo sciopero, spiega il sindacato che lo ha proclamato, ha il suo motivo nel mancato accordo con l’Asstra, l’associazione del trasporto pubblico locale: non si è raggiunti, infatti, un accordo sul contratto nazionale di lavoro della mobilità.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

0
Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di governo. I disordini di sabato scorso che si sono verificati a seguito della manifestazione no...
Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Ultimi articoli