A Urbino in mostra ‘La città ideale’

Culturaarte newsA Urbino in mostra 'La città ideale'

Data:

Il Palazzo Ducale di Urbino, uno dei principali simboli del nostro Rinascimento, dal 6 aprile ha aperto le porte alla mostra “La citta’ ideale, l’utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello“, in programma fino all’8 luglio.
L’evento, curato da Lorenza Mochi Onori e Vittoria Garibaldi, vuole dimostrare come la tavola dipinta da ignoto, conosciuta come ‘Città Ideale‘, rappresenti, insieme con i dipinti gemelli con lo stesso soggetto di Berlino (impossibilitata a viaggiare per le pessime condizioni conservative) e Baltimora, il compendio della civiltà rinascimentale fiorita ad Urbino e nel Montefeltro nella seconda metà del Quattrocento, ad opera di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino.

Accanto alle due tavole, saranno esposte circa 80 opere fra dipinti, sculture, tarsie lignee, disegni, medaglie, modelli lignei e codici miniati, che testimoniano del felice momento rinascimentale vissuto dal piccolo ducato.
Verranno presentate opere di Domenico Veneziano, Sassetta, Piero della Francesca, Fra’ Carnevale, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio, Luca Signorelli, Jacopo de Barbari, Mantegna, Perugino, Bramante e Raffaello.
Straordinariamente solo per questo evento, il Museo di San Martino di Napoli , ha concesso la possibilità di esporre la celeberrima tavola Strozzi.
Suggestiva non solo la mostra ma anche la splendida architettura del Palazzo Ducale di Urbino, nella cui realizzazione vennero implicati gli architetti che inventarono il linguaggio rinascimentale quali Leon Battista Alberti, Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini, ritenuti i possibili autori della tavola urbinate.

“La Città Ideale. L’utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello”
Galleria Nazionale delle Marche.
Orari: martedì-domenica 8:30-19:15, lunedì 8:30-14.
Ingresso: intero 9 euro, ridotto 7 euro.
Informazioni: 199757518.
Catalogo: Electa.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...