America’s cup Napoli: II giornata di regata

america's cupAmerica's cup Napoli: II giornata di regata

Data:

Seconda giornata di regate nelle acque del golfo di Napoli. Le world series dell’America’s cup entrano nel vivo con tre match race (regata combattimento). Le regate si sono svolte con un vento a 9 nodi. Sei scafi in mare contemporaneamente per 3 sfide uno contro uno. Gli svedesi di Artemis battono China Team, Oracle Bundock vince il derby con Oracle Spithill e infine Luna Rossa Piranha batte Korea Team.

In seguito ai match race, si sono avute le due regate di flotta, con tutti i catamarani in acqua. Nella prima regata trionfo di New Zealand, davanti a Luna Rossa Piranha e agli svedesi di Artemis. Dietro Oracle BundockTeam Korea, sesta Luna Rossa Swordfish. Chiudono la classifica Oracle Spithill, i francesi di Energy Team e i cinesi di China Team. Nella seconda regata ancora un successo dei fortissimi Kiwi, davanti a Luna Rossa Swordfish e a Luna Rossa Piranha. Le due imbarcazione italiane si riscattano dunque, dopo l’opaca prestazione di ieri, racimolando ottimi piazzamenti e punti preziosi in classifica. Fuori dall’ipotetico podio si piazzano: Oracle Spithill, Energy Team, Team Korea, Artemis, Oracle Bundock, e ancora ultimi i cinesi di China Team.

Dopo la seconda giornata di regate la classifica vede in testa New Zealand con 38 punti, seguita da Oracle S. con 29 punti, e da Luna Rossa P. e Team Korea con 27 punti. I francesi di Energy Team sono quinti con 25 punti, l’altra barca italiana, Luna Rossa Swordfish è sesta con 24 punti, davanti a Oracle R. con16 punti, gli svedesi di Artemis con 12 punti, e ai cinesi, ultimi con 4 punti.

Anche per questa seconda giornata straordinaria la cornice di pubblico. Ieri neanche il cielo grigio aveva fermato migliaia di partenopei, oggi il sole li ha maggiormente invogliati. La Coppa America sembra davvero perfetta per la città ai piedi del Vesuvio.

Domani a partire dalle 13:30 altri due match race, New Zeland se la vedrà con gli svedesi di Artemis, mentre la nostra Luna Rossa Swordfish sfiderà i francesi di Energy team. Sempre domani dalle 14:15 altre due regate di flotta con le 9 imbarcazioni ai nastri di partenza.

Sabato dalle 13.30 le due semifinali e la finale dei match racing, precederanno le due regate di flotta (14:15).

Domenica 15 aprile le ultime due regate di flotta (14:55) saranno precedute da due prove di velocità (Speed Trial) note come AC500, che inizieranno alle 13:50.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Coppa America, lutto: è morto il velista di Artesmis, Andrew Simpson

COPPA AMERICA - E' lutto nel mondo dello sport...

America’s Cup Napoli 2013, 34esima edizione: tutto il programma

AMERICA'S CUP NAPOLI - La città partenopea ospiterà un'altra...

America’s cup Napoli: trionfa Luna Rossa

Grande exploit di Luna Rossa nell'ultima regata delle World...

Numeri da record per il Public Event Village e le World Series America’s Cup di Napoli 2012

Sono tanti i numeri significativi che hanno fatto da...