10.3 C
Napoli
domenica, Novembre 28, 2021

America’s cup Napoli: trionfa Luna Rossa

Le storie pi lette

Grande exploit di Luna Rossa nell’ultima regata delle World Series di America’s Cup a Napoli. L’imbarcazione italiana fa impazzire il foltissimo pubblico accorso a Via Caracciolo, nonostante le condizioni meteo non favorevolissime. Luna Rossa Piranha aggiudicandosi quest’ultima regata con il tempo di 40 minuti e 24 secondi, fa sua anche la classifica finale della Coppa America a Napoli, con 92 punti. Per l’ultima regata infatti i punti, che si assegnano in base alla posizione acquisita in regata, mutano e si moltiplicano. Dietro la nostra Luna Rossa si piazzano gli americani di Oracle S., secondi in regata a 1’15”, e nella classifica finale con 77 punti, e gli svedesi di Artemis distanziati di 1’49’, che in classifica generale chiudono settimi con 40 punti. New Zealand autentica delusione dell’ultima giornata, chiude 7° la regata e terza in classifica con 60 punti. L’altra imbarcazione italiana, Luna Rossa Swordfish, ultima nella regata finale, chiude sesta con 41 punti.

Prima dell’ultima regata di flotta, si erano  disputate le semifinali e la finale dei match race: gli svedesi di Artemis si impongono battendo prima Luna Rossa Swordfish, poi Luna Rossa Piranha, che in semifinale aveva avuto la meglio su Oracle B.

Ha preceduto l’ultima regata di flotta, la prova di velocità (AC500), vinta da Oracle B. davanti ad Artemis, e Luna Rossa Swordfish. Settima in quest’occasione Luna Rossa P.

La vittoria di Luna Rossa Piranha festeggiata da un pubblico numerosissimo e caloroso, nonostante la pioggia abbia fatto da padrona, per gran parte della giornata, sembra l’epilogo migliore per una manifestazione che nonostante le iniziali perplessità, ha avuto un larghissimo successo.

Classifica Ultima regata:

1) Luna Rossa Piranha (40m 24s)

2) Oracle Spithill (+1m 15s)

3) Artemis Racing (+1m 49s)

4) Energy Team (+2m 29s)

5) Team Korea (+4m 19s)

6) Oracle B. (+5m 25s)

7) Emirates Team New Zealand (+5m 50s)   

8) China Team (+6m)

9) Luna Rossa Swordfish (+6m 29s)

 

Classifica Finale ACWS Napoli:

1)Luna Rossa P.           92 punti

2)Oracle Spithill          77 p.

3)New Zealand            60 p.

4)Energy Team            54 p.

5)Team Korea              49 p.

6)Luna Rossa S.           41 p.

7)Artemis                    40 p.

8)Oracle B.                   37 p.

9)China Team              15 p.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Coppa America, lutto: è morto il velista di Artesmis, Andrew Simpson

0
COPPA AMERICA - E' lutto nel mondo dello sport nell'ambito della Coppa America. A San Francisco, il catamarano svedese Artemis, si è ribaltato durante...

America’s Cup Napoli 2013, 34esima edizione: tutto il programma

0
AMERICA'S CUP NAPOLI - La città partenopea ospiterà un'altra tappa delle World Serie America’s Cup 2013, arrivata alla 34esima edizione. Le regate inizieranno oggi 18...

Ultimi articoli