6.6 C
Napoli
martedì, Dicembre 7, 2021

In mostra a Roma l’opera grafica dei Tiepolo

Le storie pi lette


Arriva a Roma, dopo il successo ottenuto al m.a.x museo di Chiasso (Svizzera), la mostra “Tiepolo nero, opera grafica e matrici incise“, che sarà ospitata negli ambienti della Calcografia di via della Stamperia, a cura di Lionello Puppi e Nicoletta Ossanna Cavadini, dedicata all’opera grafica di Giovanbattista Tiepolo (Venezia, 5 marzo 1696 – Madrid, 27 marzo 1770) e di suo figlio Giandomenico (Zianigo, 30 agosto 1727 – Venezia, 3 marzo 1804).

L’esposizione è un’ottima occasione per ammirare per la prima volta, le matrici in rame dei Tiepolo, di proprietà del Museo Correr di Venezia, restaurate a cura dell’Istituto Nazionale per la Grafica, insieme a tutto il corpus delle opere grafiche dei due artisti veneti, dove saranno ricostruite tutte le fasi di ideazione creativa e di produzione delle loro opere grafiche.

Nella Capitale, rispetto a Chiasso, sarà esposta anche la serie dei “Capricci” (1733-1742 ca.): dieci acqueforti di Giovanbattista Tiepolo dell’edizione dedicata a Girolamo Manfrin, proveniente dal Gabinetto Nazionale delle Stampe. Una sezione della mostra sarà dedicata alle possibili connessioni artistiche tra Giovanbattista Tiepolo e Giovanbattista Piranesi (Mogliano Veneto, 4 ottobre 1720– Roma, 9 novembre 1778), l’architetto e incisore di cui la Calcografia Nazionale possiede l’intero corpus delle matrici.
Infine tra le aggiunte, dalle collezioni dell’Istituto saranno esposte l’Adorazione dei magi di Giambattista, accanto alla matrice originale e San Giuseppe e il Bambino.
Per quanto riguarda il figlio Giandomenico, che continò l’attività incisoria del padre, saranno esposte le opere con soggetti misteriosi che utilizzava già Giovanbattista: scheletri, maghi, creature oniriche, scimmie e figure esotiche dai continui rimandi allegorici e simbolici.

“Tiepolo nero, opera grafica e matrici incise
Roma, via della Stamperia 6
info: +39 06 69980238

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

0
Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai arrivato, il caldo man mano si attenua e aumenta invece la voglia di caldo e...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo...

0
Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo è un inno alla dolcezza. Una virtù ormai rara ma che va preservata perché capace...

Ultimi articoli