6.6 C
Napoli
martedì, Dicembre 7, 2021

Incentivi rinnovabili: ridotti i contributi al fotovoltaico

Le storie pi lette

Hanno scatenato molte polemiche i nuovi metodi per stabilire gli incentivi nel settore fotovoltaico, regolarizzati dal Decreto V Conto Energia, un decreto interministeriale presentato dai mininstri Catania, Clini e Passera.
È stato messo a punto anche un decreto speciale che consente di stabilire gli incentivi che favoriranno altre fonti energetiche rinnovabili che producono energia elettrica.
Agli incentivi è stato praticato un taglio del 32-36% .

Secondo gli addetti al settore, il testo presentato rischia di vanificare gli investimenti fatti in un campo innovativo come il fotovoltaico, nel quale l’Italia ha raggiunto ottimi risultati a livello mondiale, analizzando solo i costi e non anche i benefici che il fotovoltaico porta a livello economico e ambientale.
Infatti il fotovoltaico nell’arco di soli 5 anni ha creato oltre 120.000 posti di lavoro (diretti e indotti), la nascita di oltre 1000 nuove imprese,  generando un giro d’affari di oltre 15 miliardi di euro e un contributo fiscale annuo pari ad 1 miliardo di euro. A questi valori si sommano i benefici legati alla produzione energetica da fonte fotovoltaica, che oramai ha raggiunto il 7% dei consumi nazionali, al consistente risparmio di Co2 emesse e alle opere di bonifica dei tetti dall’amianto.

Aper, Assosolare, Ifi, Aes, associazioni che si occupano dl fotovoltaico, si sono presentate unite all’incontro tenutosi a Roma con gli organi tecnici della Conferenza delle Regioni, il cui parere consultivo risulterà determinante per licenziare lo schema del Decreto che dovrebbe entrare in vigore tra luglio e ottobre di quest’anno, quando sarà raggiunta la soglia dei 6 miliardi di euro di incentivi per questo settore.

 

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

0
Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto 2021. Cresce l'attesa per la fortunata combinazione del sei per un montepremi che ammonta a...

Ultimi articoli