Home Scienze La tempesta solare può essere causa di terremoti ?

La tempesta solare può essere causa di terremoti ?

La tempesta solare è un fenomeno del tutto normale, infatti la nostra stella alterna periodi di inattività e attività, ciascuno della durata di circa undici anni. Dal 7 marzo il sole ha ripreso eruzioni e tempeste solari, dopo un periodo di inattività piuttosto lungo.

Cosa potrebbe comportare una forte tempesta solare? Nel migliore dei casi, splendide aurore boreali ai poli, dovute allo scontro tra le particelle solari e il campo magnetico terrestre. Nel peggiore, problemi nelle telecomunicazioni e danni ai satelliti.

Però alcuni studiosi sostengono che il recente aumento dell’attività sismica, sia in Italia che nel resto del Mondo, può avere legami con la violenta tempesta solare che pochi giorni fa ha investito la Terra.
Studi effettuati in passato mostrano una possibile correlazione tra l’incremento dell’attività sismica nei luoghi più sensibili quando ci sono intensi episodi di tempeste solari.
Infatti è scientificamente provato che i brillamenti solari provochino dei “solemoti” ovvero delle increspature della superficie solare, paragonate ai nostri terremoti, ma sul Sole.