11.1 C
Napoli
venerdì, Dicembre 3, 2021

Portici in Artigianarte: l’artigianato artistico in mostra!

Le storie pi lette

L’Associazione culturale “Hobbisti Millemani” in collaborazione con il comune di Portici, organizza un’iniziativa denominata “Artigianarte”. La kermesse che consiste in una mostra provinciale di oggetti d’artigianato d’eccellenza, si svolgerà nel cuore della cittadina ai piedi del Vesuvio, nel piazzale dedicato all’architetto Brunelleschi. Appassionati e semplici visitatori, potranno girare tra gli stand, che resteranno aperti dalle 9,30 alle 19,30 nei seguenti giorni: 21 aprile, 5,12,19,26 maggio e 2,19,26 giugno.

Lo scopo dell’niziativa è dimostrare il ruolo determinante e vitale che arte e artigianato, possono svolgere per combattere la “staticità” che, troppo spesso, colpisce i centri storici delle nostre città. Quale miglior rimedio se non l’ “uso” intelligente e “scientifico” del binomio arte e artigianato? Attraverso questo binomio regalare, quindi, nuova linfa alle zone più caratteristiche della città, quelle più antiche, che conservano le tradizioni secolari dei nostri centri abitati. Linfa che oltre culturale, può diventare anche di natura commerciale.

L’offerta di Artigianarte è particolarmente ampia, proponendosi l’ambizioso scopo di rispondere alla domanda sempre più eterogenea e “ricercata” dei fruitori. Esporrranno durante le giornate diversi ambiti artigianali: ceramiche di Vietri sul Mare, porcellane di Capodimonte, coralli, cammei, composizioni floreali, ricami, prodotti tessili, bijoux, suppellettili in legno.

Ai visitatori sarà inoltre concessa l’opportunità di assistere direttamente alle lavorazioni di alcuni materiali, come metalli preziosi, fimo e legno, nonché alla realizzazione di quadri, disegni e decorazioni. Non mancheranno inoltre iniziative atte a intrattenere grandi e piccini, né mancheranno stand gastronomici.

La speranza è che Artigianarte, giunta alla II edizione, riesca a consapevolizzare le potenzialità e il valore delle produzioni nostrane, spesso, paradossalmente, apprezzate maggiormente allorquando ci allontaniamo dai nostri confini.

Con Artiginarte festeggiamo le città che ci stanno a cuore”, queste le parole che i soci di Millemani usano come slogan, per spiegare il perché della loro iniziativa. D’altro come si legge nel loro spazio sul web, l’associazione nata nel maggio 2009, “è ricca di uomini impegnati a costruire un artigianato qualificato con un ruolo determinante nella realtà socio-economica torrese. L’associazione si propone di: rappresentare la categoria, promuovere l’organizzazione degli artigiani e la loro solidale collaborazione, favorire il processo tecnico ed economico-sociale del settore, promuovere ed attuare qualsiasi iniziativa che tenda a favorire lo sviluppo dell’artigianato e dell’arte”.

Non ci resta che visitare gli stand di Artigianarte, e parlare ad amici e parenti di questa iniziativa.

foto: lavori di Almerigo Mastronardi

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

0
Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai arrivato, il caldo man mano si attenua e aumenta invece la voglia di caldo e...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo...

0
Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo è un inno alla dolcezza. Una virtù ormai rara ma che va preservata perché capace...

Ultimi articoli