11.4 C
Napoli
martedì, Novembre 30, 2021

Sudan e Sud Sudan: venti di guerra tra i due stati africani

Le storie pi lette

Scontri e morti nel sud del Kordofan, regione del Sudan. Secondo i dati forniti dal comandante delle forze armate sudanesi, sarebbero 1200 i soldati sud-sudanesi caduti in guerra, che però non ha precisato le perdite sudanesi.

L’oggetto del contendere è la zona petrolifera di Heglig, posta per appunto nel sud del Kordofan, tornata sotto il controllo di Khartoum (capitale del Sudan), dopo l’occupazione delle truppe di Giuba (capitale del Sud-Sudan).

Bashir, presidente sudanese ha detto che non negozierà con il Sud-Sudan, che ricordiamo è uno stato giovanissimo, nato nel luglio 2011, dopo esser stato per anni una regione autonoma del Sudan. L’indipendenza del 193° paese membro della Nato, è arrivato dopo anni di sanguinosi conflitti tra le diverse fazioni.

Il presidente statunitense Obama ha auspicato una soluzione pacifica della situazione.

 

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

0
Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto 2021. Cresce l'attesa per la fortunata combinazione del sei per un montepremi che ammonta a...

Ultimi articoli