11.2 C
Napoli
venerdì, Dicembre 3, 2021

Elezioni amministrative 2012: boom Grillo, crollo PdL

Le storie pi lette

Elezioni amministrative 2012 caratterizzate da un alto astensionismo, dal crollo vertiginoso del PdL, e dal trionfo del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo. L’affluenza è giunta al 66%, con una percentuale di 7% inferiore rispetto alle ultime consultazioni.

Tra le città principali al voto Verona, Genova, Parma e Palermo.

Nella città scaligera si conferma sindaco al I turno, senza ballottaggio, Flavio Tosi, con il 57,4%. Il candidato leghista ha sbaragliato la concorrenza di centro sinistra e centro destra. Anche nella città di Giulietta e Romeo bene il movimento di Grillo, giunto con il suo candidato all’ 8,9%, e come lista al 9,4%. Malissimo il Pdl, che come voti di lista ha preso appena il 5,2%. Il Pd tiene e si ferma al 14,0%.

Nel capoluogo ligure, ballottaggio tra il candidato del centro sinistra Marco Doria, giunto al 48,3% e il candidato di una lista civica Enrico Musso che ha ottenuto il 15,2%. Anche a Genova boom dei grillini, il candidato sindaco Putti è arrivato al 13,8%, crollo per il centro destra, con Vinai che raggiunge appena il 12,5%. Come liste tiene il Pd, che si conferma il primo partito con il 23,2%, subito dopo il movimento di Grillo con il 14,1%, il Pdl si ferma al 9,2%.

Nella città emiliana, giunge al ballottaggio, con il 19,3%, Pizzarotti, il candidato grillino che se la vedrà con il candidato del centro sinistra Bernazzoli giunto al 39,6%. Ubaldi candidato dell’Udc al 16,2%. Come lista primo partito il Pd con il 24,4%, anche qui piazza d’onore per il movimento 5 stelle con il 19,6%. Malissimo il Pdl, che raggiunge appena il 4,7%.

Nel capoluogo siculo ballottaggio tra Orlando (Idv e La sinistra) con il 48,5% (le due liste sono al 16,7%) e il candidato del centro sinistra Ferrandelli con il 17,4%. Costa, candidato Pdl-Udc si ferma al 12,9%, mentre le liste a lui collegate sono al 25,0%; Aricò candidato Api-Fli-Mpa al 7,9%, con le liste collegate al 20,4%. Per quanto concerne le liste, primo partito l’Idv con l’11,1%, seguono Pdl con l’8,0% e il Pd con il 7,7%.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

0
Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di governo. I disordini di sabato scorso che si sono verificati a seguito della manifestazione no...
Green Pass obbligatorio? Come e dove

Green Pass obbligatorio? Come e dove

0
In queste ore il governo sta varando regole per l'utilizzo del green pass, che potrebbe essere necessario per non incorrere in ulteriori lockdown a...

Ultimi articoli