11.4 C
Napoli
martedì, Novembre 30, 2021

Exit poll: vince Hollande – elezioni Grecia: vince Nea Democratia

Le storie pi lette

Sarà Francois Hollande il presidente della Francia per i prossimi 5 anni. A seggi non ancora chiusi, arrivano le indiscrezioni dei primi exit-poll, ancora segreti nel paese transalpino, che danno il candidato socialista tra il 52% e il 53,5%. 

Dato sicuro è invece quello dell’affluenza, che alle 17:00 è del 71,09%. Affluenza inferiore a 5 anni fa, ma superiore rispetto al I turno di due settimane fa.

Secondo il quotidiano belga “Le Soir” Sarkozy ha annunciato un discorso alle 20:30, e ha annullato una grande manifestazione prevista a Parigi in serata. Folla presso la Bastiglia, luogo simbolo della gauche.

Arrivano i primi exit poll anche per le elezioni in Grecia: come previsto, tonfo del Pasok, che passa dal 44% a una percentuale che oscilla tra il 14% eil 17%. Il Pasok sarebbe superato anche dalla sinistra radicale, quotata tra il 15,5% e il 18%. Al primo posto Nea Democratia, il partito di centrodestra, attestato tra il  17% e il 20%. Grande affermazione per il partito di estrema destra, di ispirazione nazista “Alba dorata“, che superando la soglia del 3%, entrerebbe in Parlamento. Il KKe, il partito comunista ellenico è attestato tra il 7,5% e il 9,5%.

Venissero confermati questi dati forniti dagli exit-poll, sarà difficile pensare alla costituzione di una coalizione omogenea. Il crollo delle due forze storiche, Nea Democratia e Pasok, infatti rischierebbe di far saltare anche l’idea che serpeggiava prima del voto,  di una “grossa coalizione”, utile a sostenere le richieste del FMI, e dell’Europa, per il risanamento del paese.

Exit-poll positivi per la cancelliera Merkel. Il voto nel land del Schleswig-Holstein vede infatti, secondo i primi exit-poll, in vantaggio la Cdu sulla Spd. Il partito centrista che fa capo alla cancelliera è dato al 30,5%, un solo punto in meno rispetto al 2009; la Spd pur guadagnando il 4%, arriverebbe al 29,5%. I liberdemocratici sono dati al 8,5 e i verdi al 14,5%.

Amministrative nostrane: affluenza alle 19:00 è del 37,93%, in calo rispetto al 39,45% delle scorse elezioni. Questo dato vale solo per i 768 comuni delle regioni a statuto ordinario.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

0
Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di governo. I disordini di sabato scorso che si sono verificati a seguito della manifestazione no...
Green Pass obbligatorio? Come e dove

Green Pass obbligatorio? Come e dove

0
In queste ore il governo sta varando regole per l'utilizzo del green pass, che potrebbe essere necessario per non incorrere in ulteriori lockdown a...

Ultimi articoli