11.1 C
Napoli
venerdì, Dicembre 3, 2021

Finale Champions League: Chelsea Campione d’Europa

Le storie pi lette

MONACO (GERMANIA) – Il Chelsea conquista la Champions League battendo 5-4 ai calci di rigore il Bayern Monaco nel suo stadio, l’Allianz Arena, decisivo per i Blues l’inossidabile Didier Drogba . Bayern troppo sciupone nel primo tempo mentre il Chelsea imposta un match difensivo. Tedeschi che al 21′ colpiscono il palo con Robben, un tiro di sinistro di  Muller ( corner di Contento) al 36′ è di poco alto. Al 42′ ottima la chance per Mario Gomez. L’attaccante di libera in area del difensore e da dieci metri circa spara alto sopra la traversa. Gli uomini di Di Matteo si limitano a ripartire in velocità e in un paio di occasioni (un tiro di Kalou parato con difficoltà da Neuer) creano qualche problema alla difesa del Bayern Monaco. Obi Mikel a centrocampo fa un gran lavoro e Drogba aiuta i suoi compagni con continui ripiegamenti.

Secondo tempo completamente diverso. Il Chelsea è più intraprendente, Lampard e il solito Drogba sono i più pericolosi, ma a trovare il vantaggio è il Bayern che finalmente concretizza la sua enorme mole di gioco. Siamo al 38′, un cross di Kroos dalla sinistra trova Muller (lasciato solo da Cole) libero di colpire di testa e superare da due passi l’incolpevole Cech. Ma gli uomini di Di Matteo sono duri a morire e cinque minuti dopo riescono a trovare il pari con l’immortale Drogba, lesto a girare di testa su corner che regale l’1-1 al Chelsea, Allianz Arena gelata. Terminano i tempi regolamentari, si va ai supplementari.

Dopo soli cinque minuti  il Bayern si procura un calcio di rigore fischiato dall’arbitro Miranda per un fallo di Drogba su Ribery (che uscirà per infortunio. Sul dischetto si presenta Robben, ma il tiro dell’olandese è centrale e Cech para. Nel secondo tempo supplementare ancora tedeschi che sfiorano il gol con Olic, ma invece di tirare cerca un appoggio verso il centro. Terminano anche i supplementari, la vincente della Champions League uscirà dalla lotteria dei calci di rigore. Il primo a calciare per il Bayern Moncao è Lahm (gol), per il Chelsea Mata (parato), Gomez  Bayern Monaco (gol), David Luiz Chelsea (gol), Neuer Bayern Monaco (gol), Lampard Chelsea (gol), Olic Bayern Monaco (parato), Cole Chelsea (gol), Schwweinsteiger Bayern Monaco (palo). Drogba segna il calcio di rigore che consegna la Coppa dei Campioni al Chelsea.

BAYERN MONACO: Neuer, Boateng Tymoschuk Contento, Schweinsteiger Kroos Robben Ribery (Olic), Muller (Van Buyten), Gomez. All. Heynckes. CHELSEA: Cech, Bosingwa David Luiz Cahill Cole, Kalou (Malouda) Obi Mikel Lamparad Bertrand (Torres), Mata, Drogba. All. Di Matteo.

Arbitro: Proenca (Portogallo)

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

È morto Nenè, Claudio Olinto De Carvalho il campione del Cagliari...

0
È lutto per il calcio italiano. È morto uno dei più grandi protagonisti dello scudetto del Cagliari nella storia della Serie A. È venuto...
Morti calciatori sloveni della squadra Maribor

Morti due giovani calciatori sloveni del Maribor in un incidente stradale

0
Avevano appena finito gli allenamenti di calcio e stavano tornando a casa i due calciatori sloveni morti in un incidente stradale. Morti due calciatori sloveni...

Ultimi articoli