Grecia nel caos: se Papoulias fallisce si va a nuove elezioni

PoliticaGrecia nel caos: se Papoulias fallisce si va a nuove elezioni

Data:

Si fa sempre più alta la possibilità, e il rischio, che per la Grecia ci sia bisogno di nuove elezioni. Le ultime elezioni di 7 giorni fa, infatti hanno delineato un quadro politico eccessivamente frastagliato. Il primo a gettare la spugna, impossibilitato a formare un governo, è stato Antonis Samaras, il leader di Nea Democratia, che con il 18,9% è stato il partito più votato. Dopo Samaras, è stata la volta di Alexis Tsipras, leader di Syriza, cartello della sinistra radicale, giunto al 16,8%: anche per lui impossibile formare un governo. Infine ci ha provato Evangelos Venizelos, il leader del Pasok, il partito socialista greco, che con il 13,2% è giunto terzo. Il tentativo del socialista di formare un governo di unità nazionale è naufragato, per il rifiuto di Syriza.

L’ultima possibilità è ora nelle mani del presidente della Repubblica ellenica, Karolos Papoulias, che per domani ha convocato i tre leader dei tre partiti più votati, per una prima consultazione. Nelle sue mani il tentativo di scongiurare nuove elezioni, che certamente non gioverebbero alla Grecia, che ha addosso gli occhi di Europa e mercati. In un secondo momento il presidente greco incontrerà le altre 4 forze che compongono il parlamento: Greci Indipendenti (destra) che alle ultime elezioni di 7 giorni fa ha raggiunto il 10,6%; il KKE, il partito comunista greco che ha raggiunto l’8,5%; quindi Alba Dorata, la formazione di estrema destra che ha ottenuto il 7,0% e infine Sinistra democratica che ha raggiunto il 6,1%.

Secondo alcune voci, il voto anticipato, che potrebbe scaturire da questa intricatissima situazione politica, figlia di un enorme disagio economico del paese, potrebbe svolgersi il 10 o il 17 giugno. Certamente non sarebbe questa una soluzione in grado di dare risposte confortanti all’Unione europea, né soprattutto ai mercati. Il paese culla della democrazia nel continente europeo, corre finanche il rischio di una esclusione dalla zona euro.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...