Ricette dolci: Tiramisù, il gustoso dessert al caffè!

CucinaRicette dolci: Tiramisù, il gustoso dessert al caffè!

Data:

Il Tiramisù, di origine trevigiana, è uno dei dolci più conosciuti. Quella che vi proponiamo è la ricetta classica, dal momento che negli anni in molti hanno cambiato la ricetta sostituendo alcuni ingredienti, tra questi anche il caffè.

INGREDIENTI

– 500 gr di mascarpone
– 400 gr di savoiardi
– 100 gr di zucchero
– 6 uova
– caffè (12 tazze)
– cacao amaro

PREPARAZIONE:

Preparate il caffè e, se volete ottenere un sapore più leggero di caffè, diluitelo aggiungendo un pò d”acqua. Versatelo quindi in una ciotola, mettete lo zucchero e lasciatelo raffreddare. Per preparare la crema, dovrete seguire questi 4 passaggi:
1) Dovrete montare i tuorli delle uova con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo.
2) Lavorate, in una ciotola, il mascarpone con uno sbattitore o un cucchiaio di legno, per unire poi il composto di zucchero e tuorli di uova che avete preparato precedentemente. Quindi amalgamate tutto.
3) Montate a neve gli albumi aggiungendo l’altra metà dello zucchero.
4) Montati gli albumi a neve con lo zucchero, aggiungete il composto mascarpone e tuorli d’uovo fino a che non otterrete una crema compatta.
Fatto ciò, dovrete procurarvi un contenitore dove verrà assemblato il tiramisù (per comodità vi suggeriamo una vaschetta di alluminio). Per iniziare, occorrerà che facciate una prima base di crema, sopra la quale si andrà a posare il primo strato di savoiardi. Prima di formare lo strato di savoiardi, questi ultimi dovranno essere tuffati uno per volta nel caffè (cercate di non inzupparlo troppo). Disponete quindi i savoiardi uno vicino all’altro. Appena finite il primo strato di savoiardi, copritelo con la crema. Dopo ciò, continuate a disporre i savoiardi per creare il secondo strato per poi ricoprire, come prima, con la crema. Non appena finite i due strati, fate una leggera spolverata di cacao amaro. Mettete infine il tiramisù in frigo per qualche ora prima di servirlo.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Ricetta migliaccio dolce napoletano ai piedi del Vesuvio

Ricetta migliaccio dolce, napoletano. Il migliaccio è un dolce...

Ricetta crepes dolci con uova e latte

RICETTA CREPES DOLCI - Ecco la ricetta base per...

Ricetta mozzarella in carrozza napoletana

La ricetta mozzarella in carrozza a Napoli nasce per...

Ricetta muffin al cioccolato fondente

RICETTA MUFFIN CIOCCOLATO - Oggi vogliamo guidarvi alla preparazione...