Seconda puntata di ‘Quello che (non) ho’: Roberto Saviano e Fabio Fazio, un’accoppiata vincente!

spettacoloprogrammi tvSeconda puntata di 'Quello che (non) ho': Roberto Saviano e Fabio Fazio,...

Data:

Anche la seconda puntata del programma di La7, ‘Quello che (non) ho‘ è volta al termine. Come prerogativa del programma, Fabio Fazio e Roberto Saviano hanno messo al centro dell’attenzione le parole, le quali hanno preso vita grazie agli interventi degli ospiti tra i quali: Elio Germano, Francesco Guccini, Paolo Rumiz, Raffaele La Capria, Nicola Piovani, Paolo Giordano, Ettore Scola, Rocco Papaleo, Salvatore Settis e Massimo Gramellini.

Immancabili anche i monologhi dello scrittore Roberto Saviano che ieri sera ha parlato del linguaggio delle organizzazioni criminali, prendendo in riferimento una lettera del boss camorrista Michele Zagaria: «Le organizzazioni criminali hanno saccheggiato le nostre parole, come onore, famiglia, amico, parole magnifiche, mascherate come sinonimi di segmenti militari, organizzazioni, strutture. L’unico modo per rompere il rapporto tra potere e cultura criminale è tornare a nominare le cose come sono, dire le cose come sono. Difendendo la parola sono fermamente convinto che difenderemo anche il nostro territorio», ha dichiarato Roberto Saviano.

Il secondo monologo ha avuto, invece, come tema il damma di tre donne, Maria Concetta Cacciola, Tita Buccafusca, Lea Garofalo, testimoni di giustizia che hanno perso la vita: «Con il silenzio la loro vita sarebbe stata normale. E invece decidono di parlare per coscienza, per rabbia, e il sistema intorno a loro impazzisce. Nelle organizzazioni criminali la donna mantiene il silenzio, organizza, tiene in piedi la struttura. Se una donna decide di parlare sta distruggendo il sistema, non è un semplice traditore, è qualcosa in più, sta cambiando tutti».

Nel finale è stata data la parola a giornalisti e attori che vivono sotto scorta, portando anch’essi la loro parola e facendoci rendere conto che, nonostante le privazioni che ogni giorno devono subire, si sentono immensamente liberi per aver fatto la scelta giusta. Appuntamento stasera, sempre su La7 alle ore 21.10, per la terza e ultima puntata di ‘Quello che (non) ho‘.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...