11.1 C
Napoli
venerdì, Dicembre 3, 2021

Terremoto oggi 20 maggio: 75 scosse, 6 morti, 50 feriti 3000 sfollati

Le storie pi lette

Il bilancio dei feriti aumenta come del resto anche le scosse, 75 fino ad ora. 50 le persone portate al pronto soccorso e 30mila gli sfollati. Inizia tutto stamattina alle ore 4,04 e il tg, addirittura, ci fa assistere ad alcune scosse in diretta.

Oltre i danni alle abitazioni private, sono innumerevoli le lesioni arrecate agli edifici storico-monumentali, così la natura guasta di quanto abbiamo di più bello in Emilia Romagna. Il sisma che ha provocato la morte di 6 persone è durato 15 secondi, ricordiamo di 6 gradi scala Richter, con epicentro a 36 km a nord di Bologna.

Dal suo canto il premier Mario Monti comunica che rientrerà in anticipo dagli Stati Uniti per poter star vicino a chi soffre. Evidentemente per una durata di soli 40 giorni in base all’emendamento/tassa che stanno preparando, visto che non vorranno più risarcire i cittadini dei danni causati dalle calamità naturali. Tuttavia i ministri dichiareranno lo stato di emergenza nelle zone della Romagna.

Per adesso, per fortuna, non si contano dispersi e comunque sia alcuni ospedali come quello a Mirandola e Finale-Emilia, sono stati fatti evacuare per motivi precauzionali.

In memoria delle vittime abbiamo il dovere di parlarvene nello specifico. Gli operai deceduti sono Nicola Cavicchi, 35 anni, residente a San Martino, rimasto schiacciato sotto il crollo della ditta Ceramiche di Sant’Agostino. Morto nella stessa azienda Leonardo Ansaloni, 51 anni, residente a Reno Centese, Gerardo Cesaro, 59 anni, della ditta Tecopress, residente a Molinella è morto per il crollo del capannone. E infine un altro operaio, marocchino, Tarik Naouch di soli 29 anni è morto per il crollo della ditta Ursa. Morte con un colpo alla testa l’ultra centenaria Nerina Balboni. Si aggiunge poi la morte di una cittadina tedesca di 37 anni, residente in provincia di Bologna deceduta per lo spavento.

Di seguito vi illustriamo le scosse accadute in giornata, rilevati dal sito INGV (da sottrarre un’ora rispetto a quelle indicate per il fuso orario italiano). Lo sciame sismico sembra svolgersi di continuo e senza sosta.

Comuni colpiti dal terremoto

Comuni entro i 10 Km:
CAMPOSANTO (MO)
CAVEZZO (MO)
MEDOLLA (MO)
MIRANDOLA (MO)
SAN FELICE SUL PANARO (MO)

Comuni entro 20 Km
MAGNACAVALLO (MN)
PIEVE DI CORIANO (MN)
POGGIO RUSCO (MN)
QUINGENTOLE (MN)
QUISTELLO (MN)
REVERE (MN)
SAN GIACOMO DELLE SEGNATE (MN)
SAN GIOVANNI DEL DOSSO (MN)
SCHIVENOGLIA (MN)
VILLA POMA (MN)
BASTIGLIA (MO)
BOMPORTO (MO)
CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO)
FINALE EMILIA (MO)
NONANTOLA (MO)
RAVARINO (MO)
SAN POSSIDONIO (MO)
SAN PROSPERO (MO)
CREVALCORE (BO)
SANT’AGATA BOLOGNESE (BO)

Intanto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, esprime solidarietà nei confronti delle vittime e dice di seguire l’evolversi della situazione tramite il Dipartimento della Protezione Civile e le Prefetture competenti.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

0
Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di governo. I disordini di sabato scorso che si sono verificati a seguito della manifestazione no...
Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Ultimi articoli