Terremoto: ulteriori scosse, 7000 sfollati e 9 indagati

CronacaTerremoto: ulteriori scosse, 7000 sfollati e 9 indagati

Data:

La natura non dà tregua alla popolazione emiliana ed il terremoto continua. Sia stanotte che in mattinata è stato registrato un nuovo sciame sismico che non fa dormire gli sfollati di questa terra.

Alle 23,07 la prima scossa  di magnitudo 3.1 è stata avvertita in provincia di Modena con epicentro tra San Felice sul Panaro, Camposanto e Medolla.

Alle 4,55 dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e volganologia) ne avverte un’altra di 3,2 di magnitudo sempre in provincia di Modena e Ferrara con epicentro tra i comuni di Finale Emilia, Bondeno e San’Agostino.

Alle 8,39 altro sisma di magnitudo 3.1 localizzata nella Pianura padana Emiliana seguita da un’altra

alle 9,49 di magnitudo 2.2 sempre nello stesso comune.

Avvertite scosse di terremoto anche in Calabria alle ore 1.56 di magnitudo 2,1 in provincia di Cosenza fra Castrovillari, San Basile e Saracena.

E stanotte, mentre la terra tremava, la procura di Ferrara ha scritto ben 9 persone nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo. L’avviso è stato recapitato ai tecnici e progettisti dell’Ursa di Bondeno, dove domenica mattina ha perso la vita l’operaio marocchino 29enne a causa del violento terremoto. E probabilmente verranno indagati anche gli altri progettisti delle rispettive fabbriche crollate provocando la morte di ulteriori operai, inviando così 19 ulteriori avvisi.

Siamo ancora una volta in stato di allarme se si pensa che gli sfollati arrivano a quota 7000 e quelle elencate sono solo le scosse più forti rispetto alle 23 che hanno registrato i rispettivi sismografi a partire dalla mezzanotte di ieri. Tuttavia i rilievi dell’Ingv e i tecnici confermano che il numero dei terremoti da domenica sta molto lentamente diminuendo (fonte: bolognatg24h.it). Intanto la popolazione si fa forte nonostante sia stata colpita nei punti più deboli, dall’arte alla filiera di Parmigiano Regiano ora anche il Consorzio dell’aceto balsamico di Modena registra danni fra i 10 e 15 milioni di euro nella produzione dell’oro nero.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato...