Testati virus in grado di generare energia

ScienzeTestati virus in grado di generare energia

Data:

I ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory in California, hanno sviluppato un sistema per generare energia utilizzando virus non patogeni e quindi innocui, in grado di convertire l’energia meccanica in energia elettrica.

Gli scienziati hanno testato questa ‘particolarità‘ dei virus, creando un generatore che produce una corrente sufficiente per azionare un piccolo display a cristalli liquidi. Il dispositivo funziona toccando con un dito un piccolo elettrodo rivestito con microrganismi che convertono la forza del tocco in una carica elettrica.

I ricercatori del Berkeley Lab, per potenziare questa caratteristica, hanno ingegnerizzato ad hoc i virus in laboratorio aggiungendo quattro aminoacidi di carica negativa ad un’estremità delle proteine elicoidali, così da aumentare la differenza di carica tra le due estremità delle proteine e aumentare il voltaggio del virus, che poi sono stati impilati a formare 20 strati sovrapposti. Facendo pressione sul generatore è così possibile produrre fino a 6 nanoampere di corrente e 400 millivolt di potenziale (pari a un quarto del voltaggio di una batteria mini stilo), quanto basta per far comparire il numero 1 sul display collegato.

Questo è il primo generatore che produce energia elettrica sfruttando le proprietà piezoelettriche di un materiale biologico.
I materiali piezoelettrici sono quei materiali che sotto sforzo generano una tensione elettrica. L’effetto piezoelettrico fu scoperto nel 1880 ed è stato riscontrato nei cristalli, nella ceramica, nelle ossa, nelle proteine e nel DNA.

Se la ricerca andrà avanti, in futuro saranno realizzati piccoli dispositivi che trasformeranno l’energia prodotta da attività che compiamo quotidianamente, come salire le scale e chiudere una finestra.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...