Cenerentola e Co. ritornano al cinema grazie ad un’iniziativa Disney

La carica dei 101‘, ‘La Bella e la Bestia‘ in 3D ed infine ‘Cenerentola‘, ritornano nelle sale cinematografiche ad un prezzo vantaggioso! L’iniziativa ‘Classici al Cinema’, promossa dalla Disney, è stata accolta da ben 150 sale di tutta Italia per andare incontro alle famiglie in questo periodo di crisi. Infatti, presso i Disney store e partner selezionati, sono stati distribuiti oltre 4.000.000 voucher attraverso i quali è possibile ottenere, recandosi alle casse dei cinema aderenti, un biglietto in omaggio dopo averne acquistato uno a prezzo intero. L’iniziativa è partita il 9 giugno con la proiezione de ‘La carica dei 101’, seguito da ‘La Bella e la Bestia’ attualmente al cinema fino al 28 giugno. Il 30 giugno toccherà, invece, a Cenerentola.

Cenerentola è sicuramente una delle fiabe della Walt Disney che non tramonterà mai. Il film d’animazione riscosse un successo così straordinario, tanto da ottenere la candidatura a tre premi Oscar: Miglior sonoro e Miglior colonna sonora assegnati a Oliver Wallace e Paul J. Smith; ‘Bibbidi-Bobbidi-Boo’, di Mack David, Al Hoffman e Jerry Livingston, come Miglior Canzone e, infine, l’Orso d’Oro assegnato ai tre registi durante il Festival di Berlino del 1960.

Cenerentola, protagonista della favola, è figlia di un uomo benestante il quale, dopo esser rimasto vedono, decide di risposarsi con una donna già madre di due figlie, Anastasia e Genoveffa. Dopo la morte improvvisa del padre, Cenerentola (che prende il nome dalla cenere con cui si sporca per pulire il camino e dalle pentole che utilizza per cucinare) viene trattata come una serva.

Il loro comportamento è dettato dall’invidia nei confronti di Cenerentola, la quale possiede tanta bellezza quanto grazia, al contrario delle sue sorellastre. Ma, come in ogni favola che si rispetti, arriva il giorno del riscatto. L’occasione si presenterà grazie ad un invito al ballo che si terrà nella dimora del principe e al Cenerentola prenderà parte nonostante il divieto delle ‘padrone di casa’. In soccorso alla protagonista, interverranno i suoi amici topolini e la fata Smemorina. E’ anche grazie a loro che Cenerentola riuscirà a conquistare il cuore del bel principe.

‘I sogni son desideri‘ ..e bisogna impegnarsi al massimo per poterli raggiungere! E’ questa la ‘morale della favola’ di Cenerentola che continuerà sempre a far sognare grandi e piccini.