Cinema: muore Marco Onorato, direttore della fotografia di ‘Gomorra’

CinemaCinema: muore Marco Onorato, direttore della fotografia di 'Gomorra'

Data:

E’ accaduto stamattina: è morto all’età di 59 anni Marco Onorato, il direttore della fotografia del film ‘Gomorra’ di Matteo Garrone, tratto dal best seller di Roberto Saviano.  I funerali si celebreranno martedì agli studi De Paolis in Via Tiburtina a Roma.

Marco Onorato, grazie a ‘Gomorra‘, aveva vinto il premio oscar europeo. La collaborazione e l’amicizia con Garrone era ormai di vecchia data, iniziata nel 1995 con Silhouette e procede attraverso ‘Terra di mezzo’ (1997), L’imbalsamatore (2002) per il quale ottiene una nomination al David di Donatello come Migliore Direttore della Fotografia e Primo amore (2004).

COLLABORAZIONI IMPORTANTI – Tra le collaborazione al grande pubblico ricordiamo Fantozzi 2000 – La clonazione (1999), la fiction L’ultimo padrino (2008), Fortapasc (2009) di Marco Risi, Dieci inverni (2009) di Valerio Mieli.

RICONOSCIMENTI – Con Fandango l’European Film Award e il Globo d’Oro della stampa estera per la fotografia di Gomorra (2008) e sempre per la regia di Matteo Garrone si stava godendo l’appena trascorso successo di Cannes, con il Gran premio della Giuria ottenuto grazie alla pellicola ‘Reality’.

Insomma una carriera di successi segnata da una collaborazione fedele negli ultimi 15 anni. In base a quanto riporta wikipedia sembra essersi spento dopo una breve malattia.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...