Esami di maturità 2012: lunedì sarà la volta della terza e ultima prova scritta!

Sarà un week end all’insegna dello studio senza tregua per i ragazzi che quest’anno stanno sostenendo l’esame di maturità 2012! ‘L‘esame di stato’, il momento tanto temuto dalla maggior parte degli studenti ma che allo stesso tempo segna un traguardo importante nella carriera scolastica di ognuno di loro.

Dopo la prova di italiano e quella specifica per ogni indirizzo di studio, lunedì sarà la volta della temutissima terza prova dell’esame di maturità, in cui ogni istituto ha il compito di preparare il ‘quizzone’ ai propri studenti. Toccherà, quindi, alle singole commissioni selezionare le domande a risposta multipla e aperta della terza prova che riguarderanno cinque materie, al massimo, sul proprio specifico indirizzo di studi.

La commissione d’esame, inoltre, avrà il compito di decidere anche la durata del test, che sarà stabilita in base alla difficoltà del test stesso. Lunedì  25 giugno, sarà quindi per gli studenti il giorno in cui verrà concluso il ciclo dell’esame di stato scritto, da cui ci si potrà concentrare sull’ultima tappa rappresentato dall’esame orale, nonchè ultimo scoglio prima delle tanto agognate vacanze!