F1: Alonso domina in Germania

Formula 1F1: Alonso domina in Germania

Data:

Il gran Premio di f1 di Germania è dominato dal ferrarista Fernando Alonso. La vittoria nel gran premio di Hockenheim, rafforza il primato nella classifica piloti del ferrarista. Lo spagnolo partito in pole domina il gran premio di Formula 1 tedesco, raggiungendo il trentesimo successo in carriera, terzo stagionale.

Il campione del mondo in carica, il tedesco Sebastian Vettel si piazza secondo su Red Bull, distanziato di 3″732,  precedendo il britannico Button su McLaren  giunto con 6″949 di ritardo. Giù dal podio il finlandese Raikkonen su Lotus, il nipponico Kobayashi e il messicano Perez su Sauber; solo settimo M. Schumacher su Mercedes, e solo ottavo l’australiano Webber su Red Bull. L’altro ferrarista, il brasiliano Massa chiude dodicesimo, dopo che un incidente al primo giro con Ricciardo, lo costringe a rientrare ai box per cambiare l’alettone. Male il britannico Hamilton, costretto al ritiro al terzo giro per una gomma forata.

Vittoria molto importante in chiave mondiale, con l‘iberico che vola a 154 punti, mettendo 34 lunghezze sul secondo, l’australiano Webber (120); terzo l’altro pilota della Red Bull, Vettel con 118 punti. Seguono Raikkonen con 95 punti, Hamilton con 92, il tedesco Rosberg (oggi decimo) con 76 punti, e Button con 65 punti. L’altro ferrarista Massa è 14° con 23 punti, Schumacher è 12° con 29 punti, a pari punti con il venezuelano Maldonado, oggi 15°.

La classifica costruttori è guidata dalla Red Bull con 238 punti, la Ferrari è seconda con 177 punti, seguono McLaren 157p., Lotus 156p. e Mercedes con 105p.

Il prossimo gran premio di f1 si correrà, la settimana prossima in Ungheria, a Budapest, sul circuito di Hungaroring. Sarà l’ultimo Gp prima della pausa di agosto, il 2 settembre si correrà in Belgio, e il 9 sarà la volta di Monza, ultimo gran premio europeo. Il circo della Formula 1 si sposterà infatti in Asia per 4 tappe (Singapore,  Giappone, Corea, India) e poi in America con il Gp degli States e il Gp del Brasile, ultima tappa del mondiale.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...