Oggi lunedì 30 luglio, alle ore 6.30, è iniziata la consegna di altri 110 beagle di Green Hill, operazioni che vengono gestite da Lav e Legambiente, le due associazioni animaliste nominate custodi giudiziari dei cani, che hanno allestito uno stand vicino al canile lager, posto sotto sequestro probatorio dal 18 luglio scorso.
Tra venerdì 27 e sabato 28 luglio sono stati affidati già duecento cani presso il comando del corpo Forestale dello stato a Brescia.
In totale, per ora, sono circa 300 i beagle dati in affidamento, ma ne restano ancora altri 2000 all’interno dei capannoni.
Intanto i veterinari preposti al controllo pre-affido hanno predisposto il ricovero di due cuccioli presso una clinica veterinaria perché ritenuti inidonei all’affidamento, viste le precarie condizioni in cui versano a causa di patologie in atto o esiti di gravi patologie.
I due begle sono stati trasferiti a bordo dell’ambulanza veterinaria ‘Isotta‘ dell’Enpa, che coadiuva le operazioni di affidamento in corso a Montichiari, condotta da una guardia zoofila dell’associazione.
Mercoledì il tribunale del riesame dovrà decidere in merito al ricorso presentato dall’allevamento, che sostiene di aver sempre lavorato nel pieno rispetto delle leggi.