I gatti di Su Pallosu in onda su Animal Planet

Un documentario interamente dedicato alla straordinaria colonia felina di Su Pallosu in Sardegna, sarà trasmesso il 23 luglio in Giappone dal prestigioso network televisivo internazionale ‘Animal Planet‘.

La singolarità dei gatti della colonia felina di Su Pallosu, una borgata marina del comune di San Vero Milis in provincia di Oristano, è quella di vivere in prossimità del mare, senza disdegnare passeggiate lungo la spiaggia: come è noto infatti i gatti si tengono per natura ben distanti dall’acqua.
I gatti stazionano da quasi un secolo nel sito archeologico, terrestre e marino di Su Pallosu, ovvero dall’avvio dell’attività della Tonnara nel 1920.
Oltre alla spiaggia, questi felini stazionano nei giardini di via Tziu Triagus, tra l’Hotel,  l’ex officina del corallaro Geppetto e l’unico piccolo laboratorio artiginale ancora esistente in questo luogo.

I pochi residenti da anni alimentano e curano interamente a loro spese tutti i gatti, il cui numero oscilla intorno alle 40 unità e per questo è conosciuta come “la colonia dei 44 gatti“.
Per evitare la proliferazione e per poter continuare a seguire con le dovute attenzioni tutti gli animali è necessaria la loro sterilizzazione.
Nonostante non goda di alcun aiuto pubblico, grazie all’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu e alla gestione sanitaria curata dalla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, la colonia è molto apprezzata non solo dai residenti, ma anche dai tanti turisti che si fermano in questo luogo per ammirarare i gatti in una splendida cornice fatta di antichità storiche e natura.