I gatti di Su Pallosu in onda su Animal Planet

Scienzenatura e animaliI gatti di Su Pallosu in onda su Animal Planet

Data:

Un documentario interamente dedicato alla straordinaria colonia felina di Su Pallosu in Sardegna, sarà trasmesso il 23 luglio in Giappone dal prestigioso network televisivo internazionale ‘Animal Planet‘.

La singolarità dei gatti della colonia felina di Su Pallosu, una borgata marina del comune di San Vero Milis in provincia di Oristano, è quella di vivere in prossimità del mare, senza disdegnare passeggiate lungo la spiaggia: come è noto infatti i gatti si tengono per natura ben distanti dall’acqua.
I gatti stazionano da quasi un secolo nel sito archeologico, terrestre e marino di Su Pallosu, ovvero dall’avvio dell’attività della Tonnara nel 1920.
Oltre alla spiaggia, questi felini stazionano nei giardini di via Tziu Triagus, tra l’Hotel,  l’ex officina del corallaro Geppetto e l’unico piccolo laboratorio artiginale ancora esistente in questo luogo.

I pochi residenti da anni alimentano e curano interamente a loro spese tutti i gatti, il cui numero oscilla intorno alle 40 unità e per questo è conosciuta come “la colonia dei 44 gatti“.
Per evitare la proliferazione e per poter continuare a seguire con le dovute attenzioni tutti gli animali è necessaria la loro sterilizzazione.
Nonostante non goda di alcun aiuto pubblico, grazie all’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu e alla gestione sanitaria curata dalla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, la colonia è molto apprezzata non solo dai residenti, ma anche dai tanti turisti che si fermano in questo luogo per ammirarare i gatti in una splendida cornice fatta di antichità storiche e natura.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...