Home olimpiadi londra 2012 Olimpiadi Londra 2012: 2^ giornata, qualificazioni e Judo di bronzo

Olimpiadi Londra 2012: 2^ giornata, qualificazioni e Judo di bronzo

OLIMPIADI LONDRA 2012 – Tanti azzurri in gara oggi durante la seconda giornata delle olimpiadi di Londra 2012. Dopo la cinquina italiana di ieri  arrivano altre medaglie e qualificazioni notevoli. Incominciamo con grandi nomi: la campionessa Federica Pellegrini si qualifica nella finale dei 400 stile libero che è in programma stasera.

JUDO (17,25): Per l’Italia la prima medaglia di oggi, Rosalba Forciniti conquista il bronzo nel judo 52 kg battendo la lussemburghese Marie Muller. Tuttavia la judoka di Cosenza festeggia a gran voce la sua vittoria rivolgendosi al padre che era presente nella tribuna. L’oro invece è andato alla coreana Kum Ae An che ha battuto ha battuto la cubana Yanet Bermoy Acosta (argento). Niente da fare per i tuffi, Tania Cagnotto e Francesca Dallapé nel trampolino sincro 3 metri arrivano al quarto posto. L’oro in questa disciplina è toccato alle cinesi He Zi e Wu Minxia con 346,20 punti. Argento alle statunitensi Kelci Bryant e Abigail Johnston con 321,90 punti e bronzo alle canadesi Jennifer Abel e Emilie Heymans con 316,80.

PALLANUOTO (16,26): Il settebello continua la sua avventura olimpionica. La squadra di pallanuoto ha battuto gli australiani per 8-5 e raggiungono così Spagna e Croazia che battono rispettivamente Grecia e Kazakistan.

SKEET FEMMINILE (15,40): quinto posto per l’azzurra Chiara Cainero. L’oro è andato all’americana Kimberly Rhode con 99 punti e raggiungendo così il record mondiale. Argento alla cinese Ning Wei, 91 piattelli, bronzo per la slovacca Danka Bartekova con 90 punti.

SCIABOLA (15,33): Diego Occhiuzzi, azzurro in semifinale per la sciabola. Ha battuto il suo connazionale Montano, in un derby tutto italiano, e l’americano Morehouse.

NUOTO, STILE QUALIFICATA, 4×100 (13.16) – L’Italia si qualifica on il quartetto maschile formato da Luca Dotto, Andrea Rolla, Michele Santucci e Filippo Magnini, quest’ultimo molto nervoso ha dichiarato: Non eravamo concentrati. Per questo mi sono un po’ arrabbiato”.

BARBIERI DA RECORD (11.40) – Arianna Barbieri si è qualificata per le semifinali dei 100 dorso. La nuotatrice azzurra ha strappato il sedicesimo tempo utile, l’ultimo, migliorando però il suo record italiano con 1’00’’25.

BEACH ITALICO – Marta Menegatti e Greta Cicolari si sono aggiudicate il primo match del Gruppo F nelle eliminatorie di Beach volley. Le azzurre hanno avuto la meglio sulla coppia russa Ekaterina Khomyakova/Evgeniya Ukolova per 2-1.