Siria: controffensiva dell’esercito regolare, scontro Usa-Russia

PoliticaSiria: controffensiva dell'esercito regolare, scontro Usa-Russia

Data:

SIRIAInfuriano gli scontri in Siria. A Damasco colonne di fumo nero si sono alzate nella zona del quartier generale della polizia. Nella capitale è in atto un’offensiva dell’esercito regolare per riprendere il controllo di vaste zone della città. Alto il numero dei feriti e dei morti.

Il monsignor Mario Zenari, nunzio apostolico presso la capitale siriana, denuncia un bagno di sangue, e chiede che si fermi il massacro.

Scenari di guerra non solo a Damasco, si combatte anche in altri centri della Siria. Ad Aleppo, seconda città e cuore economico del paese, fuoco delle forze governative contro una manifestazione dell’opposizione.

Deceduto oggi Bekhtyar, il capo dei servizi dell’ intelligence, uno dei feriti nell’ attentato che mercoledì ha colpito il quartier generale della Sicurezza a Damasco.

Il paese è quindi sempre più fuori controllo, e l’aggravarsi della situazione ha suggerito a Mosca di rinviare la consegna di elicotteri da combattimento al regime di Assad. Smentita la notizia che vuole truppe del regime posizionate al confine con l’Iraq. Dal canto suo Bagdad, per evitare sconfinamenti ha inviato rinforzi militari al confine.

Alto il numero di rifugiati, secondo l’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu sono 30.000 i siriani fuggiti in Libano, nelle ultime 48 ore.

Sul fronte diplomatico, prolungata la missione Onu, con gli osservatori delle Nazioni Unite che resteranno in Siria altri 30 giorni. Ha votato favorevolmente la Russia, come gli Usa, che in un primo momento si erano espressi contro il prolungamento della missione. Tra i due paesi resta alta la tensione, Susan Rice, ambasciatrice americana presso le Nazioni Unite, ha attaccato Mosca definendo “riprovevole il veto posto ieri dalla Russia ad una risoluzione con sanzioni per Assad, e ha rimarcato la possibilità che Washington possa agire al di fuori dell’Onu. Il presidente russo Vladimir Putin, ha risposto affermando che simili azioni sarebbero “inefficaci”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...