Addio Scott McKenzie, cantò San Francisco, inno del movimento hippy

MusicartistiAddio Scott McKenzie, cantò San Francisco, inno del movimento hippy

Data:

Scott McKenzie è morto all’età di 73 anni a Los Angeles. Il cantante raggiunse il successo con la canzone ‘San Francisco‘, scritta nel 1967 da John Phillips, il leader dei Mamas and Papas, che divenne un vero e proprio inno del movimento hippy. Il cantante americano era affetto dalla sindrome di Guillian-Barrè, una malattia che colpisce il sistema nervoso provocando la totale paralisi del corpo.

‘San Francisco’, si può dire che sia stato il suo unico, ma grande successo, che ha ottenuto un trionfo fenomenale in tutto il mondo. Era il 1967, l’anno della ‘summer of love’, che scoppiò proprio a San Francisco, dove si recavano numerosissimi giovani americani per l’aria di libertà che si respirava nella città californiana. Alla canzone ‘San Francisco’ venne assegnato un sottotitolo ‘Be Sure to Wear Flowers in Your Hair’, ovvero ‘Siate sicuri di avere qualche fiore tra i vostri capelli’, esaltando in questo modo il movimento e lo stile hippy.

La canzone venne inserita nell’album di debutto dell’artista, ‘The Voice Of Scott McKenzie’ del 1967 e il singolo raggiunse cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nel corso degli anni, ‘San Francisco’ è stata inserita nelle colonne sonore di numerosi film, tra i quali: Frantic, The Rock e Forrest Gump. Le ultime attività come cantante di Scott McKenzie risalgono al 2000, quando si ritirò del tutto dalle scene.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Parigi, sparatoria sul set del video di Booba: ferito il manager

Nuova aggressione alla troupe di uno dei rapper francesi...

Juan Gabriel è morto: addio al simbolo della canzone messicana

Il primo messaggio di cordoglio per la perdita dell'icona...

Lady Gaga, le origini itlaiane nel cuore: donazioni per i terremotati

La star del pop oltreoceano, Stefani Joanne Angelina Germanotta,...

Vasco Rossi e l’annuncio su Facebook: “ritorno con 4 nuove canzoni”

Quando parla di prendersi pausa è poco credibile. Il...