Anticipi serie A: Juventus Parma 2 a 0, a segno Lichsteiner e Pirlo

JUVENTUS PARMA, 2-0. La Juventus batte il Parma nel secondo anticipo della prima giornata della nuova stagione calcistica.

Primo tempo brutto, con i padroni di casa imballati. Al 34°minuto fischiato un rigore ai padroni di casa, fallo del portiere Mirante su Lichsteiner, partito in off-side. Dal dischetto Vidal si fa parare la conclusione dallo stesso estremo difensore ducale.

Nella ripresa la squadra piemontese riesce ad esser più incisiva, prima va vicino alla rete con Vucinic, bravo ancora Mirante, poi trova il vantaggio al 55° minuto con l’esterno Lichsteiner, bravo a sfruttare l’assist di Asamoah. Dopo 4 minuti il raddoppio: punizione di Pirlo, Mirante questa volta è incerto: pallone entrato o meno? Per il giudice di area (da quest’anno ci saranno anche loro a completare la compagine arbitrale) è gol. Il Parma prova a reagire, ma i ducali appaiono sterili. La Juve controlla e conquista i primi 3 punti della stagione.

Nel pomeriggio la Fiorentina ha battuto 2-1 l’Udinese con una doppietta del montenegrino Jovetic.

Domani si completerà la prima giornata della nuova stagione, alle 18:00 il Milan privatosi di Ibra, Thiago Silva e Cassano, ospiterà la neopromossa Sampdoria.

Alle 20:45 le altre 7 partite: il match più interessante è il derby del regno delle due Sicilie, tra il Palermo di Sannino e il Napoli che dovrà a fare a meno di Pandev, Zuniga e Dossena qualificati dopo la velenosa parentesi cinese.

La Roma di Zeman parte all’Olimpico contro il Catania, la Lazio inaugura il suo campionato a Bergamo, l‘Inter sul campo del neo-promosso Pescara.

Chiudono la prima giornata: Chievo-Bologna, Genoa-Cagliari e Siena-Torino.

In serata si è disputata la prima giornata del campionato cadetto, questi i risultati:

Modena-Verona 1-1(anticipo venerdì)

Bari-Cittadella 2-1; Crotone-Brescia 1-0; Empoli-Reggina 1-1; Grosseto-Novara 1-1; Juve Stabia-Livorno 1-3; Padova-Lanciano 1-1; Pro Vercelli-Ternana 1-0; Spezia-Vicenza 2-1; Varese-Ascoli 2-0; lunedi si completa la prima giornata con il posticipo serale tra Cesena-Sassuolo.