Novità sulle Patenti di Guida e fasce d’età

CronacaNovità sulle Patenti di Guida e fasce d'età

Data:

PATENTI DI GUIDA – Il nuovo anno porterà delle novità per quanto riguarda le patenti di guida, ci sarà l’accesso diretto alla patente A3 non prima dei 24 anni, mentre  salgono a 35 i Kw con la A2; limiti di velocità ridotti per i neopatentati.  Novità per il patentino che si trasforma in una patente (AM, il tutto a partire dal 19 gennaio 2013.

Ancora un cambiamento per  le norme che regolano la patente della moto, infatti,  a partire dal 19 gennaio 2013 per adeguare il Codice della Strada alla normativa europea, verranno introdotte alcune differenze  rispetto alle attuali norme.

Le principali novità vanno verso una maggiore sicurezza, come la possibilità di ottenere la patente senza limitazioni non prima dei ventiquattro anni oppure dopo due anni di “apprendistato” con la patente A2 e moto entro i 35 kW. Qualche dubbio resta per alcune norme, come nel caso che non si potranno guidare moto depotenziate che in origine avevano più di settanta kW.

Ora diamo uno sguardo alle principali novità: con la patente A2 si potranno guidare motocicli con potenza massima di trentacinque kW con un rapporto peso/potenza massimo di 0,2 Kw/kg non derivati da una versione che sviluppa oltre settanta kW.
Con la patente AM, il famosopatentino” si trasforma in patente AM e consentirà di guidare ciclomotori a due ruote, veicoli a 3 ruote e quadri cicli leggeri. La patente A : per chi non possiede un titolo di guida di categoria A, potrà conseguire la patente A senza limitazioni non prima dei ventiquattro anni, in questo periodo di anni ne bastano ventuno. Quali limiti di velocità per neopatentati: sono estesi anche ai titolari di patente A2 e A il divieto di oltrepassare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi tre anni dal conseguimento della patente.
Infine, si ricorda l’età per il conseguimento delle diverse patenti:

14 anni: veicoli della patente AM solo in Italia con il divieto di trasportare passeggeri;

16 anni: veicoli della patente A1 ma è vietato trasportare passeggeri;

18 anni: veicoli della categoria AM e A1 che consente di poter  trasportare passeggeri; veicoli della patente A2;

20 anni: veicoli della patente A, se il conducente è titolare di patente di guida A2 da almeno due anni e sostenendo un esame pratico con veicolo adeguato;

21 anni: tricicli della patente A;

24 anni: veicoli della patente A .

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...