Palio di Siena: il Montone non vinceva da 22 anni

Il Montone vince il Palio di Siena 2012. Non riusciva ad aggiudicarsi il Palio da ben 22 anni, ovvero dal 1990. Il Montone ha dominato per tutti e tre giri, infatti i più esperti si aspettavano che fosse raggiunto e superato da qualche altra contrada, e invece non è stato così. Anzi ha portato con se la caduta di ben sei contrade e la gara di fatto è stata disputata solo da 4 cavalli con i loro fantini.

Piazza del Campo è gremita di turisti e senesi che festeggiano la vittoria del Montone, dopo una partenza sofferta in cui i fantini cercavano di irritire i cavalli avversari prima della corsa. Il fantino vincitore, insieme al suo magico cavallo, è Jonatan Bartoletti, 31 anni, pistoiese doc, ex cavaliere della Giostra dell’Orso per il Drago. Il vincitore detto Scompiglio, con il suo Specialista, un baio di 8 anni che conosce bene per averlo già montato due volte, ci hanno regalato un gran bello spettacolo.

Tra i vip che hanno assistito al prestigioso Palio anche il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, che dopo questo svago sarà destinata agli impegni nei confronti dell’Emilia e i suoi terremotati.