30.8 C
Napoli
sabato, Luglio 31, 2021

Rapporto Onu: “In Siria crimini di guerra e contro l’umanità”

Le storie pi lette

SIRIA – Il rapporto della Commissione Onu per i diritti umani accusa il regime di Assad di aver commesso crimini di guerra e contro l’umanità. Nel rapporto di 102 pagine, i miliziani filo-governativi vengono accusati di aver commesso torture, omicidi, saccheggi e distruzioni di proprietà private, arresti arbitrari e stupri.

Crimini contro l’umanità, secondo il rapporto, sono stati commessi anche dai ribelli, ma con una minore frequenza e gravità. Considerata la gravità della situazione, nel rapporto si chiede a Ban Ki-moon la convocazione immediata del Consiglio di sicurezza.

E anche oggi nel paese non si ferma la violenza. Continuano i massacri in particolare nel nord della Siria. Qui  l’esercito ha continuato a bombardare le aree di Aleppo, seconda città, nonché principale centro economico del paese, controllate dai ribelli, e Azaz, città situata a nord della Siria. Nella cittadina a 30 km da Aleppo, famosa per esser il sito della battaglia tra i Crociati ed i Turchi Selgiuchidi nel 1125, secondo alcuni testimoni, i morti sarebbero 30, mentre fonti ospedaliere parlano di 80 vittime e 150 feriti.

Anche la capitale della Siria, Damasco è ancora teatro di violenza. Una bomba dei ribelli in pieno centro, ha ferito 5 militari. Nella zona nel parcheggio dello Stato maggiore dell’esercito è ubicato l’albergo dove alloggiano diversi membri della missione Onu.

Sparatorie si segnalano anche nell’area dove sono ubicati gli uffici del primo ministro, in pieno centro cittadino.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Maltempo, tromba d'aria e grandinate spaventose sull'A1

Maltempo, tromba d’aria e grandinate spaventose sull’A1

0
Una grandine violenta e un a tromba d'aria ha provocato una serie di danni in autostrada e in città. Sull'A1 tra Busseto e Fidenza...
Cerignola, incidente stradale: vittima un 45enne

Cerignola, incidente all’interporto: vittima un 45enne

0
Tragico incidente stradale nella località di Cerignola, in provincia di Foggia. Un uomo di 45 anni si trovava nell'interporto della provincia a bordo del...

Ultimi articoli