Terremoto oggi in Emilia: scossa 2.8 di magnitudo, 3^ in questo mese

CronacaTerremoto oggi in Emilia: scossa 2.8 di magnitudo, 3^ in questo mese

Data:

TERREMOTO OGGI, IN EMILIA 16 agosto – Ancora paura per la popolazione emiliana. Stamattina presto, alle ore 7.42 circa, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una nuova scossa ai confini con la Lombardia di magnitudo 2.8 con una profondità di 7,2 chilometri, stabilendo l’epicentro nei comuni di Cavezzo, Medolla, Mirandola e San Felice sul Panaro, nel Modenese, e Poggio Rusco e San Giovanni del Dosso, nel Mantovano. 

Questa terra, tuttavia, non ha conosciuto un attimo di pace dal primo terremoto del 20 maggio scorso, e l’ultimo sisma nella zona è stato registrato il 14 agosto con magnitudo 2 (profondità 9,7 km), alle 3:53 con epicentro nel Modenese tra Camposanto, Medolla e San Felice sul Panaro. Un’altra scossa è stata rilevata il 6 agosto alle 20:26, leggermente forte di magnitudo 3 con profondità 10 km sempre nel Modense tra Finale Emilia e San Felice sul Panaro.

Non bisogna ricordarsi della popolazione emiliana ad ogni scossa visto che ha bisogno di un aiuto costante, e lo sa bene il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri che domani si troverà nelle zone terremotate della Romagna:  «Vado – dice il ministro a Radio Rai 1 – per dare vita a un gruppo di lavoro interforze di altissima specializzazione tecnica che vigilerà sugli appalti per la ricostruzione per garantire che ogni denaro speso per la ricostruzione sia fatto nel massimo della legalità e senza infiltrazioni della criminalità organizzata. Il numero dei comuni sciolti per mafia e i dati del contrasto alla criminalità organizzata dimostrano che lo Stato c’é e fa il suo lavoro».

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato...