Traffico: previsto bollino nero per domani

CronacaTraffico: previsto bollino nero per domani

Data:

Il traffico rappresenta l’ultimo sforzo prima delle agognate vacanze estive! In occasione delle partenze, si prevede il bollino nero domani, sabato 4 agosto 2012, quando il traffico sulle strade e autostrade d’Italia raggiungerà il picco dalle ore 6 alle ore 14! Bollino rosso, invece, dalle ore 14 di oggi fino a notte tarda e domani dalle 14 alle 22. Per domenica, invece, sempre bollino rosso dalle 16 alle 14.  Nel primo weekend di agosto, si prevede che in partenza ci saranno 12 milioni di italiani che viaggeranno in autostrada, treno o in aereo.

Per quanto riguarda il caso specifico delle autostrade, ci si aspetta una media di 4,2 milioni di auto al giorno. Il Direttore dell’Ispettorato di vigilanza concessioni autostradali di Anas, Mauro Coletta, ha dichiarato: ‘Rispetto al primo semestre 2011, nello stesso periodo 2012 il traffico sulla rete autostradale data in concessione è calato dell’8-10%. I motivi principali sono la crisi economica e l’aumento del prezzo del carburante. La contrazione sarà minore: a causa della crisi le famiglie preferiranno spostarsi in macchina piuttosto che in treno o aereo. Se la famiglia è composta da 4 persone c’è un risparmio’.

Giorni di grandi partenze, quindi, in cui la circolazione sarà agevolata dall’apertura al traffico di 120 chilometri circa di terze corsie e 4 nuovi svincoli. Contribuirà alla fluidità del traffico anche lo sgombero dei cantieri di lavoro ed il blocco della circolazione dei mezzi pesanti negli orari così prestabiliti: venerdì, dalle ore 16 alle 24; sabato, da mezzanotte alle 23 e domenica dalle ore 7 alle 24.

L‘Anas rende noto che per l’esodo 2012, sono impegnate per le attività di sorveglianza e pronto intervento 1.600 unità  tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici. I viaggiatori avranno inoltre a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 (dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24) per le informazioni sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...