Fumo: sperimentato farmaco che elimina la dipendenza da nicotina

ScienzemedicinaFumo: sperimentato farmaco che elimina la dipendenza da nicotina

Data:

FUMO – Uno studio della sede veronese dell’Aptuit Centre for Drug Discovery and Development, un centro ricerche privato statunitense, ha scoperto un farmaco in grado di bloccare un tipo di recettori della dopamina legati alla dipendenza da nicotina.
Lo studio pubblicato su Neuropsychopharmacology, ha testato il composto su topi e babbuini partendo da altri lavori precedenti che hanno dimostrato che la nicotina nel fumo di tabacco aumenta il rilascio della dopamina nelle aree del cervello atte a svolgere un ruolo chiave per generare la dipendenza nei fumatori.
La dopamina è un ormone legato al senso di piacere e di ricompensa in alcune aree del cervello.
I ricercatori hanno così rilevato, attraverso le scansioni, che il farmaco agisce in modo che i recettori della dopamina non avvertano la presenza di questo ormone.
Il farmaco candidato, chiamato GSK598809, appartiene ad una classe di composti che bloccano uno specifico tipo di recettore della dopamina in aree chiave del cervello legate al tabagismo.

Manolo Mugnaini, un ricercatore presso il Centro Aptuit ha riferito che i test sugli animali funzionano molto bene, bloccando i recettori della dopamina nel cervello e il principio attivo è già pronto per studi clinici in fase iniziale negli esseri umani.

SMETTERE DI FUMARE – Il farmaco è stato originariamente sviluppato da GSK, ma la casa farmaceutica britannica ha deciso nel 2010 di porre fine agli investimenti in alcune aree di ricerca, bloccando gli studi sul promettente farmaco.
Il composto è ora parte di un progetto di ricerca che prevede scansioni cerebrali con la tomografia per esplorare i meccanismi cerebrali alla base di impulsività, stress e dipendenza.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che esistono circa un miliardo di fumatori in tutto il mondo.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...