Inondazioni in Spagna, il bilancio: 8 morti, 600 evacuati e 35 feriti

CronacaInondazioni in Spagna, il bilancio: 8 morti, 600 evacuati e 35 feriti

Data:

INONDAZIONI SPAGNA – almeno 8 morti tra cui una bambina di nove anni e un uomo anziano deceduto per un infarto mentre veniva tratto in salvo in elicottero. 600 evacuati dalle aree più colpite dell’Andalusia e di Murcia. Per adesso si contano due dispersiNella città di Gandia vi sono stati anche 35 feriti per il passaggio di un tornado.

Il disastro è stato causato dalle piogge di estrema intensità che hanno raggiunto nella provincia di Cadice 200 litri per metro quadrato, inondano vari comuni delle province di Malaga, Siviglia e Granada e provocando numerose interruzioni e disagi nei trasporti ferroviari, aerei e su strada. In un’area di Murcia vi sono stati 177 litri di pioggia al metro quadro e 120 nella provincia di Almeria.

Le precipitazioni hanno provocato gravi danni alle vie di comunicazione, con il crollo di due ponti autostradali, ferrovie bloccate e automobili che galleggiano per le strade inondate. I soccorritori hanno dovuto raggiungere le comunità a bordo di battelli di gomma, mentre ad Archidona gli abitanti si sono rifugiati sui tetti delle case e sono stati portati in salvo in elicottero.  Elias Redondo, il presidente del governo provinciale di Malaga, ha riferito che diversi villaggi sono rimasti isolati e che in alcuni casi il livello dei corsi d’acqua è salito di quattro metri.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...