L’Hantavirus mortale in California uccide due persone

ScienzeL'Hantavirus mortale in California uccide due persone

Data:

HANTAVIRUS – Accade in California: nel Parco nazionale di Yosemite è in circolazione un virus molto raro ma tuttavia mortale che ha già registrato due vittime. Il virus che infetta l’uomo produce una una febbre emorragica con sindrome renale o, appunto, la sindrome polmonare da hantivirus.

Per adesso sono stati confermati almeno sei casi di sindrome polmonare da Hantivirus (Hps). La malattia viene contratta respirando una particella sprigionata da feci o urina di topi ed è diffusa dal topo-cervo, un roditore che vive nella catena montuosa della Sierra Nevada.

Per adesso il parco è stato chiuso e tuttavia il portavoce dell’area rassicura: «Finchè le persone restano in un’area con buona ventilazione, dovrebbero star bene. Non si può contrarre l’Hantavirus soltanto se cammini intorno al parco». Sottolinea inoltre che le persone non devono indossare mascherine per evitare il contagio.

Molte persone, dopo l’avviso, hanno annullato prenotazioni per il prossimo week-end, rinunciando così ad ammirare la scenografica ‘Signature Tent Cabins’ del Parco. Ogni settimana sono circa 7.500 i turisti che visitano il Parco nazionale di Yosomite in California. L’allarme è scattato venerdì scorso quando il centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) aveva avvertito che 10mila visitatori rischiavano di essere stati esposti al virus letale mentre stazionavano nel parco. 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...