Stasera in tv la fiction Cesare Mori – Il prefetto di Ferro

Cesare Mori – Il prefetto di ferro è la fiction che Rai uno manderà in onda in due puntate stasera, alle ore 21.10 e domani sera alle 21.20. La Rai, ha deciso di omaggiare uno dei più importanti personaggi del Novecento che si sono impegnati nella lotta contro la mafia, Cesare Mori, che passò alla storia con il soprannome di “Prefetto di Ferro“ . Ad interpretare Cesare Mori sarà Vincent Perez e la narrazione inizierà quando i sacrifici e l’impegno del protagonista iniziano ad essere riconosciuti, in particolare dopo la cattura e l’uccisione del bandito Carlino, capo di una banda criminale.

Non mancano le vicende amorose all’interno della fiction. Cesare Mori, infatti, si invaghisce della baronessa Elena Chiaramonte (interpretata da Gabriella Pession) che, a sua volta, sembra interessata al massaro Cuccia (interpretato da Paolo Ricca). Tra quest ultimo personaggio e Cesare Mori ci saranno numerosi scontri, fino a quando il prefetto scoprirà che proprio Cuccia è il capo della banda Carlino. Si susseguiranno numerose vicende che vedranno Mori impegnato a Bologna negli anni del fascismo fino a quando Mussolini lo inviterà a fare ritorno in Sicilia per combattere la mafia.

Sarà la moglie di Mori, Angelina (interpretata da Anna Foglietta), a convincerlo a tornare in Sicilia, ma il vero motivo per cui Angelina sollecita il marito a ritornare nell’isola è la ricerca di Saro, il figlio di Carlino che Mori aveva accolto in casa come figlio e che è scappato dopo aver scoperto che ad uccidere il padre era stato proprio Mori. Mori riuscirà a trovare Saro ma, con grande sorpresa, lo ritrova a vivere proprio con Cuccia. Intanto, in Sicilia, Mori incontrerà nuovamente la baronessa che stavolta si trova in compagnia dell’onorevole De Giorgi. Con grande dispiacere per Saro, Mori dovrà affrontare e impegnarsi nella lotta contro la vita malavitosa, in particolare contro Don Virzì (interpretato da Franco Trevisi).

Durante un’intervista rilasciata a Rai.tv, Vincent Perez, l’attore protagonista, ha descritto così il suo personaggio: ‘Cesare Mori è un personaggio che lottava contro la mafia. Lui ha scoperto questa organizzazione segreta, ha passato la sua intera vita a lottare con questa organizzazione. E’ un personaggio duro, che utilizza la forza contro la violenza. E’ un personaggio molto integro, che ha una forza e una convinzione incredibile’. La miniserie, prodotta da Artis in collaborazione con Raifiction, andrà in onda, quindi, stasera e domani sera su Rai Uno.