L’ ora solare 2012, in Italia, scatterà tra il 27 e il 28 Ottobre!

E’ in arrivo l’ ora solare, che in Italia scatterà la notte tra il 27 e il 28 ottobre! Alle ore 3:00, le lancette si sposteranno di un’ora indietro, ovvero alle 2:00, e gli italiani potranno dormire un’ora in più ma, con rammarico, vedranno tramontare il sole prima. In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 ed è rimasta in vigore fino al 1920. Successivamente, l’ora legale venne abolita e adottata in modo discontinuo per poi essere attuata definitivamente  nel 1965, con lo scopo di apportare risparmio energetico.

Inizialmente la sua durata era di 4 mesi, mentre adesso di sette. L‘ ora solare resterà in vigore fino al 30 marzo 2013 ma alcuni Paesi hanno deciso di sospenderla dal momento che viene adottata l’ora legale durante l’intero arco dell’anno. E’ il caso della Russia mentre, al contrario, in numerosi Paesi della fascia tropicale l’ora legale non viene mai adottata, dato che la variazione delle ore di luce durante l’arco dell’anno è minima.

L’ora solare scandisce definitivamente l’addio alle belle e lunghe giornate di sole che in questi ultimi giorni abbiamo vissuto nel nostro bel Paese. L’ora solare, secondo le previsioni meteo infatti, coincide proprio con un peggioramento delle temperature. Saranno in molti ad attendere con ansia l’arrivo del 30 Marzo e il conseguente allungamento delle giornate!