Silvio Berlusconi: ‘Non mi ricandido. Da non escludere un Monti bis’

PoliticaSilvio Berlusconi: 'Non mi ricandido. Da non escludere un Monti bis'

Data:

Silvio Berlusconi non si ricandiderà. La notizia, anticipata ieri dal segretario del Pdl Angelino Alfano, è stata confermata dallo stesso Berlusconi, il quale ha dichiarato di voler fare un passo indietro per il bene del nostro Paese: ‘Non è una novità: è quanto dico da tempo. Io voglio l’unità dei moderati e per ottenerla, se serve, sono pronto anche a non presentarmi. Che c’è di strano? Io intendo fare ciò che è utile e giusto per il Paese e se, per ottenere un fronte unico contro la sinistra c’è bisogno che io mi faccia da parte, lo farò. Casini e Montezemolo, per dar vita a un nuovo schieramento con il Pdl non vogliono Berlusconi? E Berlusconi si toglie dalle scatole‘.

Silvio Berlusconi, durante l’intervista a ‘La telefonata’ di Maurizio Belpietro su Canale 5, ha dichiarato: ‘È una linea assolutamente coerente con tutto ciò che è stato fatto da quando nel ’94 decisi di lasciare il mestiere di imprenditore e mi misi a servizio del Paese. Anche allora c’era l’ipotesi che l’Italia potesse essere consegnata ad una sinistra post-comunista. Io iniziai a mettere insieme tutti i moderati’. Berlusconi si rivolge a ‘tutti i moderati, che rappresentano la maggioranza degli italiani, che non si riconoscono nella sinistra guidata dalla Cgil e da Vendola. Dall’ Udc a Italia Futura di Montezemolo, Vittorio Sgarbi, Tremonti fino alla Lega’.

Parlando del suo futuro l’ex premier ha spiegato:  ‘Io posso lavorare nell’ambito del movimento che ho creato nel ’94 per dare un supporto, formare i giovani. Ho visto che si parla di rottamazione, tutte cose che non esistono nelle nostre intenzioni. Sono sceso in campo nel ’94, nel novembre scorso mi sono tolto dal   governo, non ho dubitato un minuto di farmi indietro. Da parte mia   voglio sempre e solo il bene del Paese che amo, mai avuto un interesse  personale’.

Ma chi sarà il presidente del Consiglio del centrodestra? Berlusconi dichiara: ‘Non escludo che possa essere Mario Monti il quale è sempre stato nel campo dei liberali e dei moderati. Potrebbe essere lui, ma ci sono anche altri nomi che possono essere condivisi. Ne ho sondati qualcuno, penso che ci possa essere la possibilità di mettere insieme i moderati‘.

Quando Belpietro chiede se Gianfranco Fini possa rappresentare il centro destra, Berlusconi risponde: ‘Quando i moderati devono presentarsi in campo e fare massa occorre che tutti i moderati stiano dentro questo centrodestra, anche sottrarre il voto di un piccolo partito è una cosa che non si deve fare. Non bisogna lasciare spazio alla sinistra. E’ conveniente e quasi obbligatorio che i moderati devono stare insiemeCon una buona comunicazione anche gli italiani sfiduciati possano essere convinti che è un dovere votare per chi rappresenta tutti gli italiani che non vogliono lasciare il Paese nelle mani della sinistra delle tasse che continua a pensare che i cittadini devono essere al servizio dello Stato e non lo Stato al servizio dei cittadini’.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...