8.5 C
Napoli
mercoledì, Dicembre 1, 2021

Terremoto Canada: una scossa di magnitudo 7.7 sulle isole Hawaii

Le storie pi lette

Il Terremoto è un fenomeno che non si arresta e si abbatte violentemente anche sul Canada dove è stato registrato un sisma con una magnitudo di 7.7 intorno alle 20:04 ora locale (le 4:04 in Italia), sull’isola Haida Gwaii della Columbia Britannica. In base ai rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il violento sisma ha avuto ipocentro a 9,9 km di profondità ed epicentro 139 km a sud di Masset.

In un primo momento il centro allerta tsunami del Pacifico (Ptcw) ha dichiarato:«E’ stato generato uno tsunami potenzialmente distruttivo per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii. Sono necessarie azioni urgenti per mettere in sicurezza le persone e le proprietà».

Tuttavia il terremoto è stato seguito da una scossa di assestamento con una magnitudo comunque forte, di 5.8 che per il momento non avrebbe causato danni. Adesso gli abitanti delle coste dell’arcipelago, dopo che le sirene hanno iniziato ad urlare l’allarme in tutte le isole Hawaii, stanno adesso evacuando la zona e dirigendosi verso le aree collinose dell’entroterra per evitare l’esperienza di eventuali inondazioni visto che potrebbero essere accompagnate da forti correnti.

Nelle ore seguenti è stato comune ridimensionato l’allarme Tsunami per le coste della Colombia britannica e le Hawaii. Nel suo ultimo bollettino, il Ptcw scrive che «non c’è la minaccia di uno tsunami distruttivo alle Hawaii. – prosegue – Tuttavia alcune aree costiere delle Hawaii potrebbero registrare piccole modifiche non distruttive del livello del mare, oltre a forti ed anomali correnti che potrebbero persistere per diverse ore».

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

0
Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di governo. I disordini di sabato scorso che si sono verificati a seguito della manifestazione no...
Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Ultimi articoli