Terremoto oggi, Pollino: 3 eventi sismici. Il più forte di magnitudo 3.6

TERREMOTO OGGI, Pollino –  Tra la serata del 1° ottobre e in questi pochi minuti trascorsi dalla mezzanotte, un forte sciame sismico si sta registrando sul Pollino, Calabria (Cosenza).

La prima scossa molto intensa è stata segnalata nel territorio compreso tra Calabria e Basilicata. L’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato la scossa precisamente alle 22:28 con una magnitudo di 3.6 e una profondità di soli 8,1 chilometri. Tuttavia non è stato l’unico evento sismico rilevato. Complessivamente sarebbero stati tre i movimenti tellurici registrati ieri sera. Le persone impaurite si sono riversate in strada. Per adesso non sono stati segnalati danni a persone o cose, le verifiche sono ancora in corso.

22:38 è stata avvertita la seconda scossa con una magnitudo di 2.3 e 7,6 chilometri di profondità;

23:27 terza e forse ultima scossa di magnitudo 3.3 a 7,9 chilometri di profondità.

Dal 1° ottobre 20120 sono ben 2.983 le scosse di terremoto che hanno interessato la zona del Pollino e nell’ultimo mese lo sciame sismico si è notevolmente intensificato. Pertanto le località più vicine all’epicentro del terremoto di questa notte appartengono ai comuni entro 10 km  Rotonda (PZ), Laino Borgo (CS), Laino Castello (CS) e Mormanno(CS).