6.6 C
Napoli
martedì, Dicembre 7, 2021

Terremoto Pollino (Calabria), oggi 27 ottobre: sisma di lieve intensità

Le storie pi lette

TERREMOTO POLLINO – Continua lo sciame sismico nel massiccio del Pollino. Dopo la forte scossa di ieri con una magnitudo 5, i sismografi hanno rilevato un elevato numero di sismi di intensità minore, se ne contano circa 140 che non superano i 2.0 gradi. Le scosse sono state avvertite sempre dalla popolazione del Marmanno e delle zone limitrofe.

Molti cittadini hanno preferito trascorrere la notte nelle proprie automobili o camper, all’esterno quindi delle loro abitazioni per la paura che si verificasse la stessa violenta scossa di ieri 26 ottobre. Molti aggiornamenti provengono anche dalla piattaforma ‘Twitter‘, dove costantemente, gli utenti, con l’hashtag #Pollino, esternano le loro paure, come un certo S.ragone che dichiara: «Sono mesi che la terra trema dalle mie parti. E’ un’angoscia continua che non conosce sosta».

Tuttavia, stanotte, sono state registrate altre scosse di lieve intensità nella zona di Maarmanno, tra Basilicata e Calabria. La prima alle 0:37 con una magnitudo di 2.2 a 9.7km di profondità. All’1:26 altro evento sismico con magnitudo 2.8 e ad una profondità di 7.6 km, e ancora alle 4:42 altra scossa con magnitudo 2.8 con un ipocentro di 8.5 km.

Intanto si attende per domani, 28 ottobre, l’arrivo degli eurodeputati Pitella e Pirillo che cercheranno di stimare, insieme al sindaco e ai tecnici, la possibilità di quantificare tutti i danni provocati dal sisma.

inmeteo.it rende noto i comuni vicino all’epicentro dei terremoti avvenuti stanotte: Comuni entro i 10 Km – Rotonada (PZ), Laino Borgo (CS), Laino Castello (CS), Mormanno (CS), Papasidero (CS). Comuni tra i 10 e i 20 km – Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (PZ), San Severino Lucano (PZ), Viggianello (PZ), Acquaformosa (Cs), Aieta (Cs), Lungro (CS), Morano Calabro (CS), Orsomarso (CS), San Basile (CS), San Donato Di Ninea (CS), Santa Domenica Talao (CS), Saracena (CS), Verbicaro (CS)

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

0
Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di governo. I disordini di sabato scorso che si sono verificati a seguito della manifestazione no...
Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Ultimi articoli