Allerta meteo in tutta Italia: esondati due torrenti a Carrara

CronacaAllerta meteo in tutta Italia: esondati due torrenti a Carrara

Data:

Allerta meteo in sette regioni d’Italia a causa del previsto arrivo per oggi di Medusa, un nuovo ciclone che porterà forte vento e abbondanti piogge.

La Toscana è stata già colpita dal maltempo. Sono esondati 2 torrenti, il Carrione e il Parmignola situati tra Toscana e Liguria, causando pesanti allagamenti in alcune zone di Carrara. La situazione è stata particolarmente difficile durante la notte. Almeno venti sono state le persone evacuate dalle loro abitazioni a rischio grazie all’intervento repentino dei vigili del fuoco che tuttora si stanno adoperando, insieme ai natanti dei reparti fluviali fatti arrivare anche da Firenze e da Lucca, per tutelare la popolazione. Le persone più a rischio sono disabili ed anziani che durante il momento di maggiore pericolosità hanno chiamato i soccorsi e sono stati quindi messi in salvo.

A causa del maltempo nella notte è stato interrotto un tratto della linea ferroviaria tra Massa Centro e Carrara Avenza sulla linea Genova-Pisa, ma stamattina il binario è stato riattivato. Resta tuttavia un po rallentata la circolazione ferroviaria tra Pisa e La Spezia. Per due treni è stata prevista una deviazione che allunga leggermente il tempo di viaggio, mentre alcuni convogli regionali a Sarzana e Massa Centro verranno sostituiti da appositi autobus.

La Protezione Civile ha esteso in tutta la penisola l’allerta per rischio meteo e idrogeologico. Forti venti soprattutto nelle regioni meridionali. Intanto da domani è previsto l’arrivo dell’inverno. Arriverà una massa d’aria polare che causerà un brusco calo delle temperature. La Sardegna già segnata durante la notte da forti venti e basse temperature è particolarmente a rischio.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...