Home Politica Elezioni Usa: il trionfo di Obama: ‘Il meglio deve ancora venire’

Elezioni Usa: il trionfo di Obama: ‘Il meglio deve ancora venire’

ELEZIONI USA – Il democratico Obama è stato confermato presidente degli Usa per i prossimi 4 anni. Secondo la Cnn, Obama ha ottenuto 303 Grandi Elettori, mentre il candidato repubblicano Mitt Romney ne ottiene 206. Come era prevedibile, decisivi per la vittoria gli stati ‘swing’, quelli in bilico, in particolare l’Ohio. In Florida lo spoglio è ancora in corso, e vede Obama avanti di un soffio.

Secondo gli ultimi dati Obama è avanti anche nel voto popolare con il 50%, contro il 49% dello sfidante Romney. Va precisato che per un dato certo bisognerà attendere lo scrutinio definitivo in tutti gli stati, nonché i risultati del voto anticipato e per posta.

A Chicago le prime dichiarazioni del presidente rieletto: “grazie americani, sia che abbiate portato un cartello per Obama o per Romney avete scelto. Per l’America il meglio deve ancora venire”. Lancia un appello allo sfidante: “parlerò con Romney per lavorare insieme“, congratulandosi “per la combattuta campagna”. Sul palco assieme alla moglie Michelle e alle due figlie: “noi siamo una famiglia americana e andiamo avanti assieme”. Rivolgendosi alla first lady: “Michelle non ti ho mai amato di più”.

Davanti ad una platea di oltre 10000 sostenitori in festa, Obama mostra grinta: “torno alla Casa Bianca più determinato e ispirato di prima”. Obama continua: “tutti devono avere pari opportunità, vogliamo un Paese che garantisca istruzione e salute, non sia segnato da disuguaglianze né da danni all’ambiente”. Il presidente parla poi dell’economia, che dice essere: “in ripresa, avete votato per l’azione. Possiamo costruire sui risultati e avere più posti di lavoro. Dobbiamo liberarci dal petrolio straniero”. Rivolgendosi poi ai leader dell’Old Party: “siamo un solo Paese”.

Il repubblicano Romney ammette la sconfitta, e telefona il presidente Obama per congratularsi del successo. A Boston, nel suo quartier generale, Romney ha affermato: “questo è tempo di grandi sfide per l’America e prego che il presidente abbia successo nella guida del Paese”. Anche Romney lancia un messaggio al suo rivale: “dobbiamo superare le divisioni per lavorare”. “Credo nell’America e negli americani. Volevo guidare il Paese verso il cambiamento, ma ha scelto un altro leader”, conclude Romney.