Fernando Botero: un rum in edizione limitata per festeggiarlo

Culturaarte newsFernando Botero: un rum in edizione limitata per festeggiarlo

Data:

Uno stile inconfondibile ed originale, il Boterismo, che affronta sentimenti, passioni, dolori, con le caratteristiche dimensioni esagerate e quasi sproporzionate, è quello che ha voluto omaggiare oggi la terra natale di Fernando Botero, la Colombia.

Per festeggiare gli 80 anni del famoso pittore colombiano, la Fabrica de Licores de Antioquia (Fla), (a Bogota, in Colombia) ha voluto creare un’edizione limitata di 100 mila bottiglie di rum invecchiato, disegnate dall’artista appositamente per l’occasione. Ognuna delle “Maestro Botero Reserva Especial”, in vendita a partire da questo fine settimana, costerà 50 dollari, avrà la tipica forma tondeggiante dei personaggi in carne dei suoi quadri e porterà come etichetta una riproduzione dell’opera Uomini bevendo (2011), che fa parte di una collezione privata dell’artista. (Il ricavato delle vendite andrà devoluto, per l’80%, ai musei della capitale colombiana Medellin). Già qualche mese fa, fino al 2 settembre, lo stesso Botero aveva voluto festeggiare i suoi 80 anni con la mostra Fernando Botero. Disegnatore e scultore a Pietrasanta, in Versilia, la sua città adottiva poiché ne è stato dichiarato cittadino onorario. In particolare ha voluto analizzare ogni tecnica iconografica utilizzata fino ad oggi nei suoi dipinti: la matita, il gesso, il carboncino e l’acquerello.

Credo che l’arte debba dare all’uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria, parallela a quella quotidiana.

Queste le parole dello stesso Fernando Botero, che riassumono non solo la sua concezione di arte, ma anche le emozioni che i suoi dipinti e i suoi personaggi generano nel pubblico.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...