Gianna Nannini, dopo il grande successo di “Io e Te”, pubblicato nel 2011, ritorna sulle scene del panorama musicale con il nuovo album, di dodici brani inediti, “Inno“. L’uscita, con etichetta Sony Music, è prevista il 15 Gennaio 2013 e vede la collaborazione di Will Malone. Il produttore discografico inglese, affianca la Nannini dal 2006 in veste di autore e produttore artistico ed è famoso per aver lavorato con gruppi come Black Sabbath, Iron Maiden e Depeche Mode. Per quanto riguarda “Inno”, egli ha arrangiato, intorno alla sua voce, gli archi registrati negli studi di Londra ad Abbey Road.
Si prospetta un tipo di album molto forte e rivoluzionario; un’ esortazione alla rinascita; un vero e proprio inno alla vita. Insomma, l’artista presenterà un altro capolavoro meditato.
In effetti, durante il 2012, Gianna Nannini si è dedicata esclusivamente alla preparazione dell’album e alla cura della piccola figlia Penelope che ieri ha compiuto due anni. La maturità artistica e la maternità sperimentata l’hanno resa una super-mamma a tutti gli effetti e di recente, lo scorso 15 Novembre, le è stato conferito un premio importante: “Elsa Morante – Parola in Musica”. In occasione del centenario della nascita della scrittrice, la Nannini si è aggiudicata la vittoria per l’ intensità dei suoi testi e l’ arte di comunicare. Non ci resta che attendere l’uscita dell’album per immergerci nelle note dure e dolci di Gianna!