Il Doodle di Google celebra Auguste Rodin, l’autore de ‘Il pensatore’

Il doodle google di oggi, è dedicato ad Auguste Rodin, scultore e pittore francese. Auguste Rodin, nacque a Parigi il 12 novembre del 1840 e morì a Meudon il 17 novembre del 1917. Studiò all’Ecole Speciale de Dessin et Mathematiques, dove seguì i corsi di disegno di Horace Lecoq de Boisbaudran e le lezioni di scultura. Con Louis Carrier-Belleuse, Rodin  lavorò alle decorazioni che hanno abbellito la Borsa di Bruxelles.

Il doodle di google, raffigura l’opera più conosciuta di Rodin, Il Pensatore, una scultura a cui inizialmente venne dato il nome di Poeta, in cui viene raffigurato Dante Alighieri, davanti alle porte dell’Inferno, che riflette sulla sua grande opera: La Divina Commedia. All’universo dantesco, Auguste Rodin era molto legato, dal momento che La Divina Commedia, era considerata in quel periodo una delle più grandi opere in cui erano vivi numerosi riferimenti romantici e avventurosi.

Il Pensatore, l’opera scelta per il doodle di google, è una statua in bronzo, dove appare una figura seduta in meditazione. La statua è nuda, dal momento che l’autore si è ispirato alle opere di Michelangelo e voleva rappresentare la fusione tra l’intelletto e la poesia. L’opera, è  conservata nella casa dell’artista a Parigi in rue de Varenne, trasformata in un Museo che porta il suo nome e dove sono conservate numerose altre sue sculture.