Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è più carico che mai. Ha presentato il nuovo album “Backup – Lorenzo 1987-2012” e annunciato il tour 2013 negli stadi italiani. Il cantautore ha voluto creare una raccolta di greatest hits per celebrare i primi 25 anni di carriera e ripercorrere i maggiori successi. Ha aggiunto, naturalmente, anche otto inediti tra cui “Tensione evolutiva”, un assaggio che i fans hanno potuto gustare lo scorso 9 novembre e che l’artista ha concepito proprio per gli stadi perchè è in grado di far ballare il mondo!
E’ la prima volta che Jovanotti si esibirà negli stadi ed è un grande sogno per tutti i veri artisti; il tour partirà ad Ancona il 7 giugno e si concluderà a Torino il 16 luglio.
“Backup”, concepito come opera enciclopedica, è una raccolta disponibile in ben quattro versioni:
– standard: doppio cd
– deluxe: cofanetto con 4 cd
– megabox: cofanetto, in versione limitata, con 7 cd, 2 dvd, libro, chiavetta usb
– digital download
In riferimento all’autobiografia musicale, Jovanotti dichiara: “Backup significa archiviare ma anche liberare spazio nell’hard disc. Ne avevo bisogno anche nella mia vita. ” Il ragazzo fortunato che pensa positivo è passato, con grande agilità, dalla radio al rap, all’elettronica e all’ultima fase di ballata. Una scheggia inafferrabile e divulgatrice di pura energia, in continuo movimento. Allora non ci resta che vivere il capolavoro di Lorenzo in cuffia e live!