Jovanotti: nuovo video diretto da Gabriele Muccino

E’ uscito ieri in rete e in tv, il nuovissimo video di Jovanotti: Tensione Evolutiva. Girato a Brooklyn, vanta una particolare collaborazione: è stato infatti diretto dal famoso regista italiano Gabriele Muccino; i due artisti avevano già collaborato in Baciami ancora e da allora il loro rapporto si è poi evoluto in una profonda amicizia, sfociata in una seconda collaborazione artistica. Due Lorenzi diversi, uno in elegante completo inglese, l’altro in abito colorato e stravagante, due alter-ego di un unico personaggio, che si mischiano, si muovono e si contagiano, in una spazio ristretto, simile ad una fotografia, al limite tra l’onirico e il surreale. Tecniche di ripresa nuove e sperimentali per un video che unisce la musica all’estetica visionaria del cinema.

Tensione Evolutiva ci mostra un cambio di direzione in campo musicale per Jovanotti, un artista sempre pronto ad esplorare nuove forme di linguaggio pop. Riconosciamo infatti nuovi suoni nella musica dell’artista toscano, dalla moderna dubstep, al rock; dall’elettronica, alla canzone d’autore: un testo che vuole essere una riflessione sull’evoluzione del genere umano e sui paradossi dell’esistenza.

“Abbiamo camminato sulle pietre incandescenti, abbiamo risalito le cascate e le correnti, abbiamo attraversato gli oceani e i continenti, ci siamo abituati ai più grandi mutamenti, siamo stai pesci e poi rettili e mammiferi, abbiamo scoperto il fuoco e inventato i frigoriferi, abbiamo imparato a nuotare poi a correre, e poi a stare immobili, eppure ho questo vuoto tra lo stomaco e la gola, voragine incolmabile, tensione evolutiva, nessuno si disseta ingoiando la saliva…”

Il nuovo singolo è solo un’anticipazione del nuovo lavoro di Lorenzo Cherubini: Tensione Evolutiva è il primo inedito tratto da Backup, il nuovo album che uscirà a fine novembre per festeggiare i suoi 25 anni di carriera e che raccoglie i suoi più grandi successi dal 1987 ad oggi.